Pressione Alta

Ipertensione: tutta colpa di un virus!

Pubblicato: 17/08/2011 00 Commenti |
Invia con Facebook Invia con Twitter Invia e-mail Notizie Salute

L’ipertensione? Potrebbe dipendere da un virus

I ricercatori del Centro di Cardiologia dell’ospedale di Chaoyang (Pechino) ritengono che l’ipertensione arteriosa sia causata da un virus. Stando alle sperimentazioni condotte, l’ipertensione arteriosa avrebbe rivelato un legame con il citomegalovirus, ossia un virus che, entrando nelle cellule del nostro organismo si moltiplicano in maniera parassitaria comportando la morte delle cellule stesse.

I medici cinesi spiegano che il virus citomegalovirus fa parte della famiglia di quegli stessi virus che danno origine all’herpes labiale e genitale, alla varicella e alla mononucleosi infettiva ma, a differenza di questi fastidiosi e manifesti virus, si insidia senza alcun sintomo evidente nell’organismo, risultando difficilmente individuabile.

Un campanello d’allarme che indica la presenza nell’organismo del citomegalovirus potrebbe però essere proprio l’ipertensione arteriosa, almeno quando questa non è scaturita da altre patologie come le disfunzioni tiroidee o l’obesità.

Le responsabilità del citomegalovirus nella comparsa dell’ipertensione arteriosa

Il virus citomegalovirus pare che si trasmetta attraverso le secrezioni corporali e che sia un virus più comune di quel che si pensi anche se la sua asintomaticità ci porta ad ignorarne l’esistenza. Uno dei coordinatori della ricerca cinese, Yang Xinchun, sostiene che nella maggioranza dei soggetti affetti da ipertensione arteriosa si evidenzia la presenza del virus citomegalovirus e che questo non può essere semplicemente un caso.

Tuttavia la ricerca è solo nella sua fase iniziale e sperimentale, pertanto ci vorrà del tempo affinché le ipotesi cinesi, circa il legame tra l’ipertensione arteriosa ed il virus citomegalovirus, prendano forma e consistenza. Ma se questi iniziali studi dovessero essere confermati, allora si potrebbe prendere in considerazione l’ipotesi di un vaccino che protegga dal virus citomegalovirus e impedisca l’insorgere dell’ipertensione.

Infine i ricercatori sottolineano che oltre un miliardo di persone soffre di ipertensione arteriosa e che nella maggior parte dei casi si tratta di ipertensione essenziale, ovvero quella di cui se ne ignora la causa certa. Molto spesso l’ipertensione arteriosa essenziale viene attribuita a fattori ereditari poco chiari, all’avanzare dell’età o allo scorretto stile di vita, ma allora perché non ipotizzare una responsabilità anche per il virus citomegalovirus? I prossimi studi probabilmente sapranno dare ulteriori risposte a tal quesito.

Aggiungi Commento
Altre Notizie

Ipertensione: i benefici delle patate ..

Le patate viola apportano benefici sulla pressione sanguigna. Secondo un recente studio, chi è aff.. Leggi Tutto...

Invecchiamento celebrale: ecco i fattori di rischio

Invecchiamento celebrale: ecco i fatto..

L’invecchiamento cerebrale, in soggetti di mezza età, sarebbe accelerato considerevolmente da alcu.. Leggi Tutto...

Pressione alta: sorridere per curarla

Pressione alta: sorridere per curarla

Pressione alta - secondo alcuni ricercatori giapponesi, sorridere ed ascoltare buona musica aiuta .. Leggi Tutto...

Un aiuto da latte e soia per ridurre la pressione alta

Un aiuto da latte e soia per ridurre l..

Pressione alta: una recente ricerca rivela che le proteine del latte e della soia sono in grado di.. Leggi Tutto...