Calvizie

Storie di calvizie – la mia perdita di capelli

Da: Livia Maran | Pubblicato: Tuesday October 19, 2010 0 Commenti | Condividi | RSS
La mia perdita di capelli

Le storie di tanti, un esempio per molti

Capita molto spesso che all’indirizzo di posta elettronica di farmacia-italia-info.com arrivino storie di uomini e donne che hanno la sola voglia di esprimere una loro problematica e raccontarne l’evoluzione e la risoluzione per essere d’aiuto a chi un disagio lo vive ancora. Per tale ragione il nostro team di collaboratori ha scelto per voi alcune testimonianze, che più volte gli stessi autori ci hanno chiesto di pubblicare, in modo da poter essere più vicini, e se possibile ancor più attenti, all’aspetto umano e non solo medico delle storie che ci vengono raccontate. Ogni settimana una nuova storia verrà pubblicata, ogni volta una tematica differente, perché il confronto è più utile di quanto si possa pensare.

Se anche tu vuoi dire la tua, l’area stampa di farmacia-italia-info.com mette a disposizione l’indirizzo di posta elettronica nell’area

Storie di calvizie

Io e la perdita di capelli

Sono un ragazzo di 28 anni, studio e lavoro per raggiungere i miei obiettivi di vita, ma non nascondo che questi ritmi a lungo andare mi hanno portato ad un forte stress. È forse anche colpa dello stress se dall’età di 26 anni ho cominciato ad avere una ingente perdita di capelli.

All’inizio pensavo si trattasse di una fase transitoria e che la perdita di capelli si risolvesse senza allarmismi ed in breve tempo. Purtroppo non è stato così, passavano i mesi e la perdita di capelli si trasformava lentamente in calvizie e la mia testa cominciava a presentare vistose parti prive di capelli e lì ho realizzato che non era affatto una passeggera perdita di capelli ma qualcosa di più serio.

La calvizie mi rendeva nervoso ed insicuro

Ho cominciato a usare alcuni prodotti per la perdita di capelli che promettevano risultati immediati, risultati mai raggiunti purtroppo. La situazione era critica e non nego che solo l’idea di soffrire di calvizie mi rendeva nervoso, insicuro e perché no, forse anche un po’ arrabbiato con me stesso e con il mondo.

Mi guardavo allo specchio e la perdita di capelli mi aveva reso più vecchio della mia vera età, evitavo le uscite con gli amici, che certo avevano più capelli di me, declinavo gli inviti delle ragazze perché provavo imbarazzo e temevo mi chiedessero se soffrivo di qualche malattia o ero semplicemente calvo. A volte avevo degli incubi in cui gli amici ridevano di me e della mia calvizie. Insomma è stato un periodo difficile, perché non accettarsi per come si è o per come si sta diventando è anche questo un problema.

Ma qualcosa sta cambiando…

Non mi accettavo e non accettavo la calvizie fino a quando, grazie a mia sorella ho provato Propecia finasteride. Ne avevo sentito parlare, ma ero talmente sfiduciato dai vari prodotti che avevo usato per la perdita di capelli che non avevo approfondito le informazioni su questo trattamento anti calvizie. Ora sono passati 8 mesi da quando assumo Propecia e non solo la perdita di capelli si è ridotta, ma incomincia la ricrescita di nuovi capelli e ciò mi fa ben sperare che la calvizie scompaia dalla mia vita.

Aggiungi Commento
Notizie Correlate
Test di prevenzione per la caduta di capelli

Caduta di capelli – prevenzione con i ..

Nuove tecniche e accurati test genetici potrebbero essere impiegati come prevenzione contro la cal.. Leggi Tutto...

Semi di zucca contro la calvizie

Calvizie – il ruolo di ormoni, enzimi ..

Calvizie: il ruolo di testosterone,deidrotestosterone e l’enzima 5-alfa reduttasi sono determinant.. Leggi Tutto...

Alopecia psicogena da stress

In caso di diradamento di capelli, specie nella zona centrale della testa, si potrebbe ipotizzare .. Leggi Tutto...

Caduta di capelli - calvizie

Caduta di capelli – Ciclo naturale o c..

Nel corso del loro ciclo di vita i capelli sani attraversano tre fasi: la fase anagenica, l.. Leggi Tutto...

Prodotti anti calvizie inefficaci

Prodotti commerciali anti calvizie – i..

Sui prodotti anti calvizie e sulle lozioni per il benessere dei capelli si è espressa l’Aduc: “Non.. Leggi Tutto...

Urina di cammelo per curare la calvizie

Urina di cammelo per curare la calvizie

Nello Yemen si crede che l’urina di cammello arresti la perdita di capelli e la conseguente calviz.. Leggi Tutto...

Capelli: consigli utili per mantenerli in salute

Capelli: consigli utili per mantenerli..

La salute dei capelli è molto importante, per questo vanno individuati amici e nemici dei capelli .. Leggi Tutto...

Alopecia androgenetica: farmaci ed alimentazione

Alopecia androgenetica: farmaci ed ali..

L’alopecia androgenetica (caduta e assottigliamento dei capelli)può essere contrastata dal farmac.. Leggi Tutto...