Obesità

Feste natalizie & cibo – I consigli per non esagerare!

Da: Marcella Carulli | Pubblicato: Friday December 24, 2010 0 Commenti | Condividi | RSS
Feste natalizie e cibo

Un Buon Natale comincia dalla tavola!

Le feste natalizie sono sempre un’ottima occasione per concedersi ai piaceri della tavola. Pranzi, cene e aperitivi si accompagnano alla buona compagnia, alle tradizioni e ad un generale senso positivistico creando un mix pericoloso per chi lotta con la bilancia undici mesi e mozzo l’anno!

Ovviamente le feste natalizie rendono più invitante il cibo e invogliano a consumarne quantità maggiori, ma fate attenzione, perché a feste terminate le conseguenze degli eccessi si manifestano tutti sulla bilancia.

A fronte delle previsioni, che vedono gli italiani alle prese con quantità di cibo spropositate durante le feste natalizie, gli esperti dell’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (Inra), sostengono che godere delle feste natalizie senza eccessi e senza ripercussioni sulla propria forma fisica è possibile, basta seguire alcuni semplici consigli.

Cibo e feste natalizie : ecco i consigli giusti!

Mangiare solo durante i pasti principali, evitando spuntini fuori orario (patatine, arachidi e aperitivi alcolici super calorici). Ottimale sarebbe fare una sana colazione che attutisca il senso di fame fino all’ora del pranzo e consumare bevande analcoliche durante i pasti.

Evitare i bis. Nonostante le pietanze siano invitanti, cercate di assaggiare tutto ma senza esagerare

Consumare maggiori quantità di frutta e verdura. Un piccolo trucco potrebbe essere quello di mangiare un piatto di insalata prima del secondo o un frutto prima della fatidica fetta di panettone. Frutta e verdura infatti contengono fibre e rendono un senso di sazietà senza apportare calorie.

Usare piatti piccoli per ridurre le porzioni. Anziché utilizzare piatti grandi ed appariscenti, l’ideale sarebbe optare per dei piatti piccoli in modo da ingannare l’occhio, che soprattutto sotto le feste natalizie richiede la sua parte! Lo scopo è quello di ridurre le porzioni di cibo evitando gli sprechi. Se però si dispone di soli piatti grandi allora l’espediente è quello di colmare le parti vuote con delle decorazioni.

Scegliere personalmente il menù. Non sempre è possibile, tuttavia, se esiste questa possibilità sfruttatela! Per cui evitate cibi troppo grassi caratterizzati da besciamella, panna e maionese. Ben vengano primi piatti a base di pesce e verdura e secondi all’insegna della leggerezza.

Evitare le calorie del tutto superflue. Ad esempio l’alcol contiene calorie definite “vuote” che stimolano la fame, pertanto sarebbe ottimale prediligere dei grandi bicchieri di acqua. Anche i contorni ed il pane devono essere considerati cibi dalle calorie aggiuntive.

Prestare attenzione all’abbinamento dei cibi. Se avete consumato un pasto ricco, evitate di mangiare i dolci ed il panettone a fine pranzo o cena e rinviare tale piacere a qualche ora più tardi.

Fate tanto movimento. Se vi è possibile, concedetevi una passeggiata di circa un’ora (servirà a smaltire una fetta di panettone circa) durante le feste. Cercate di coinvolgere amici e parenti e la camminata potrebbe assumere un aspetto del tutto piacevole.

Se l’abbuffata si è compiuta, quanto meno cercate di attutire i danni e non consumate gli avanzi tra una festa e l’altra. Mangiate cibi privi di grassi preferendo riso in bianco e verdure.

Finite le feste, tra il dispiacere di ritornare alla routine e le preoccupazioni per la forma persa, focalizzate l’attenzione sui “buoni propositi del 2011”, ovvero programmate un’attività fisica che sia costante e abolite dall’alimentazione tutti i cibi di cui sotto le feste natalizie non avete saputo fare a meno.

Feste natalizie – porteranno dalle 600 alle 1000 calorie in più

Le feste natalizie sembrano andare di pari passo con il buon cibo e sembrano minare le buone abitudini alimentari degli italiani. Non a caso, tra panettoni, lasagne e vino, gli esperti hanno calcolato che nelle feste natalizie gli italiani consumeranno dalle 600 alle 1000 calorie giornaliere in più rispetto a quelle già presenti con l’alimentazione quotidiana abituale.

Al cibo delle feste natalizie devono poi prestare maggiore attenzione gli uomini, infatti, secondo i dati dell’Osservatorio Nutrizionale, i maschietti impegnano più colesterolo e più grassi saturi (35%) rispetto alle donne (27%).

Ma che siate uomini o donne, le feste natalizie, ormai alle porte, non mancheranno di regalare emozioni e tra allegria, doni e buona tavola l’unica vera regola da seguire è quella di divertirsi con buon senso e soprattutto con la giusta moderazione!

Aggiungi Commento
Notizie Correlate
Dieta per dimagrire e immaginazione

Dieta per dimagrire ? Aiutati con l’i..

Ultima “proposta” dal mondo della ricerca, è quella di associare alla dieta per dimagrire l’immagi.. Leggi Tutto...

Chili in eccesso – il freddo stimola il tessuto adiposo

Chili in eccesso addio! Il freddo stim..

Secondo due recenti studi, sono sufficienti quattro gradi in meno sul termostato per aiutare a per.. Leggi Tutto...

Obesità: i rischi gravidanza

Obesità : i rischi in gravidanza

L’aumento dell’ obesità tra le donne porta ad un’incidenza di questa condizione anche per le donne.. Leggi Tutto...

Diabete e obesità – la diabesità

Diabesità – obesità e diabete un legam..

Per diabesità si definisce la combinazione di due patologie, ovvero obesità e diabete . Tuttavia l.. Leggi Tutto...

Storie di obesità – Di obesità si può ..

Di obesità si può morire e ci sono 2 modi in cui l’ obesità fa morire. Si può morire nel senso let.. Leggi Tutto...

Obesità – gli italiani non ammettono i..

Da un’indagine condotta da studiosi italiani emerge che il 62% degli obesi italiani sottostima la .. Leggi Tutto...

Giornata mondiale del diabete

Giornata mondiale del diabete

La Giornata mondiale del diabete si terrà il 14 novembre in 500 piazze italiane. Nella Giornata mo.. Leggi Tutto...

Obesità – attenzione al palloncino gas..

Tra le procedure per il trattamento dell’obesità vi è quella chirurgica con inserimento di pallonc.. Leggi Tutto...