Influenza

Influenza aviaria: farmaci antinfluenzali per ridurre i rischi

Da: Livia Maran | Pubblicato: Thursday March 4, 2010 0 Commenti | Condividi | RSS

Influenza aviaria e farmaci antinfluenzali

Il 26 febbraio 2010 la Commissione per il controllo e la prevenzione delle malattie si è riunita per discutere degli attuali rischi dell’influenza aviaria e della necessità di misure preventive come i farmaci antinfluenzali e i vaccini per tutto il 2010 e 2011.

L’influenza aviaria è una malattia infettiva e altamente contagiosa. L’influenza generalmente evolve nel corso degli anni attraverso il rafforzamento dei ceppi virali geneticamente ibridi, causando una scarsa difesa immunologica nell’uomo. Recentemente, il dibattito sull’influenza aviaria ha portato a nuove considerazioni. Conosciuta anche come “influenza suina”, poiché questo animale ben si presta da contenitore di ceppi virali ad alta trasmissibilità umana, il virus A/H5N1 ha cominciato ad allarmare l’Europa a partire dal 2005. Gli studi scientifici però fanno notare come l’attuale influenza aviaria, non è null’altro che la “vecchia” influenza che ritorna, certamente più aggressiva, ma che in sostanza non è mai andata via!

Secondo quanto emerso dall’analisi dei ceppi virali recenti confrontati con quelli del passato, i virus dell’influenza aviaria odierni sono gli stessi che provocarono l’influenza “spagnola” fautrice di milioni di morti dopo la seconda guerra mondiale. Certamente ai tempi del dopoguerra le condizioni sanitarie della popolazione erano critiche e più delicate rispetto a quelle attuali. Come dicono gli esperti, le malattie per potersi sviluppare richiedono in primis la presenza dell’agente infettante, ossia il virus, e di condizioni ambientali o fisiche favorevoli, come freddo intenso o scarse difese immunitarie nell’organismo.

I soggetti a rischio quindi sembrano essere numerosissimi in quanto è facile essere predisposti a raffreddore o a carenza di vitamina c, piuttosto che avere una carenza di ferro e così via. Dunque l’influenza aviaria sembra potersi presentare anche in condizioni sanitarie poco avverse, ciò è possibile proprio a causa del rafforzamento dei ceppi virali (virus) che, nonostante siano simili o pressoché identici a quelli del passato, risultano notevolmente più resistenti ed aggressivi.

Influenza aviaria: il consiglio degli esperti

“L’influenza aviaria non deve creare allarmismi eccessivi e fobie”, è quanto sostiene il Ministero della Sanità. Se in Asia l’influenza aviaria si è largamente diffusa, in Italia il controllo delle condizioni igieniche e le misure di prevenzione da parte della popolazione, hanno permesso il monitoraggio dell’influenza aviaria. L’OMS esclude, per ora, che il virus abbia subito evoluzioni preoccupanti, tuttavia, controlli e misure preventive devono rimanere costanti per debellare totalmente l’influenza aviaria. Il modo migliore per proteggersi dal rischio di contrarre l’influenza aviaria è quello di effettuare vaccini o assumere farmaci antinfluenzali.

Influenza aviaria: il rischio si riduce con i farmaci antinfluenzali come Tamiflu

Tra i farmaci antinfluenzali, il Tamiflu ha registrato il massimo successo come misura preventiva all’influenza aviaria. Solo nel 2009 il gruppo farmaceutico svizzero Roche, ha registrato un incremento delle vendite del 435% in relazione al Tamiflu. Un risultato incredibile, che nel contempo conferma l’efficacia e la validità del Tamiflu nell’allontanare il rischio del virus. Nonostante il Tamiflu non sia il sostitutivo dei vaccini antinfluenzali, si rivela valido ed indicato per il trattamento dell’influenza (Virus A e B) e per la sua prevenzione.

L’influenza aviaria è sicuramente un argomento che desta le dovute preoccupazioni, ma lo stesso Ministero della Salute ha rassicurato la popolazione, stabilendo che l’uso di farmaci antinfluenzali a scopo preventivo riduce sensibilmente il rischio di contrazione del virus e i timori ad esso legato.

Aggiungi Commento
Notizie Correlate
Influenza e alimentazione

Influenza e alimentazione

Influenza: farmaci antinfluenzali e corretta alimentazione allontanano l’influenza rafforzando il .. Leggi Tutto...

vaccino anti influenza H1N1

Influenza H1N1 – Vaccino anti influenz..

Il vaccino anti influenza H1N1 è stato utilizzato solo sul 10% degli italiani nel 2010. Il vaccino.. Leggi Tutto...

Con il freddo torna il pericolo Influenza!

Con il freddo torna il pericolo Influe..

Influenza: arriva l’inverno e gli italiani temendo l’influenza ed il virus H1N1 ricorrono sempre p.. Leggi Tutto...

Soluzione miracolosa: l’ennesima truffa dei farmaci falsi online

Soluzione miracolosa: l’ennesima truff..

La “soluzione miracolosa” è l’ennesima truffa online, continua dunque la vendita di farmaci falsi .. Leggi Tutto...

Influenza: estate a letto per 30 mila italiani

Influenza: estate a letto per 30 mila ..

L’influenza mette a rischio l’estate degli italiani. Più di 30 mila italiani sono costretti a lett.. Leggi Tutto...

Morte per influenza A in Sicilia: non è colpa dei medici

Morte per influenza A in Sicilia: non ..

Influenza - Scagionati i medici messinesi accusati della morte di una donna. Il decesso è stato ca.. Leggi Tutto...

Aviaria: per la Fao l’ influenza aviaria rimane una minaccia

Aviaria: per la Fao l’ influenza aviar..

Influenza aviaria: per la FAO il virus H5N1 rimane una minaccia. Alla Conferenza internazionale FA.. Leggi Tutto...