Antibiotico macrolide Azitromicina: quali i vantaggi?
Assumere Azitromicina antibiotico da 500 mg o da 250 mg per il trattamento di infezioni batteriche causate da malattie sessualmente trasmissibili ha diversi vantaggi.
Grazie all’azione mirata su ogni singola cellula batterica, Azitromicina consente di debellare completamente l’infezione batterica e, in molti casi, già l’assunzione della prima compressa permette l'indebolimento dei batteri responsabili della patologia. Inoltre, numerosi studi clinici hanno rivelato che Azitromicina 500 mg e 250 mg è efficace anche nel trattamento delle recidive.
Altro vantaggio di Azitromicina è quello di essere un antibiotico altamente tollerabile, specie a livello gastrointestinale, e di avere una minima incidenza di effetti collaterali.
Come agisce Azitromicina?
Le malattie sessualmente trasmissibili si diffondono mediante la replica delle cellule batteriche nell’organismo. Azitromicina 500 mg e 250 mg blocca la produzione di proteine ed enzimi responsabili della moltiplicazione batterica e consente all’organismo di rafforzare il sistema immunitario.
Inoltre Azitromicina possiede una duplice attività, ovvero, batteriostatica e battericida a seconda della concentrazione batterica e al tipo di infezione contratta.
Chi può assumere e chi non può assumere Azitromicina?
Azitromicina è un farmaco ben tollerato, pertanto è assumibile dalla maggior parte delle persone affette da malattie sessualmente trasmissibili come la clamidia, la gonorrea, l’uretrite aspecifica, l’Ureaplasma urealyticum ed il Mycoplasma genitalium.
Tuttavia l’uso di Azitromicina antibiotico è sconsigliato qualora si soffra delle seguenti malattie:
malattie del fegato, insufficienza epatica, malattie renali, miastenia grave e disturbo del ritmo cardiaco. Azitromicina in quanto antibiotico macrolide non dovrebbe essere assunto se si è intolleranti o allergici ai macrolidi o se si è in stato di gravidanza o in fase di allattamento.
Si ricordi che Azitromicina può avere interazioni negative con altri farmaci come gli antiacidi o ridurre l’efficacia contraccettiva.
Come assumere Azitromicina?
Le compresse vengono assunte in dosaggi differenti a seconda dell’infezione batterica da trattare ma, in ogni caso, Azitromicina deve essere assunta a stomaco vuoto, possibilmente 1-2 ore lontano dai pasti.
- Per il trattamento della Clamidia (vaginale o peniena) sono previste due modalità di assunzione:
Trattamento di 1 giorno - Assumere in una sola volta 2 compresse da 500 mg.
Trattamento di 5 giorni consecutivi - Assumere 2 compresse di Azitromicina da 250 mg per il 1° giorno di terapia e 1 compressa da 250 mg per altri 4 giorni.
Nei casi in cui l'infezione da clamidia non coinvolga solo la zona vaginale o peniena ma anche la zona ano-rettale, è possibile assumere Azitromicina in concomitanza con l'antibiotico Doxiciclina. In tal caso i dosaggi sono da concordarsi con il medico.
- Per il trattamento dell’Uretrite aspecifica - Assumere 4 compresse di Azitromicina da 500 mg in una singola volta.
- Per il trattamento del Mycoplasma - Assumere 4 compresse di Azitromicina da 500 mg in una singola volta.
- Per il trattamento dell'Ureaplasma Urealyticum - Assumere 2 compresse di Azitromicina da 500 mg in una singola volta.
- Per il trattamento della Gonorrea - Azitromicina va assunta in concomitanza del farmaco Suprax Cefixima. Le indicazioni sull'assunzione e sui dosaggi sono riportati nella sezione dedicata ai trattamenti per la Gonorrea.
Si consiglia di attendere almeno due settimane successive alla sospensione del trattamento prima di effettuare un test di verifica per le malattie sessualmente trasmissibili (MST).
Azitromicina antibiotico: quali gli effetti collaterali?
Azitromicina è un farmaco da prescrizione ben tollerato, tuttavia come tutti i farmaci può dare origine ad effetti collaterali, solitamente lievi e passeggeri.
Tra gli effetti collaterali associabili a Azitromicina si annoverano: nausea, vomito, diarrea, costipazione, mal di stomaco, vertigini, stanchezza, mal di testa, prurito vaginale e rash cutaneo. Se tali effetti collaterali persistono o se ne compaiono altri non citati, è consigliabile consultare un medico.
Come acquistare Azitromicina online?
farmacia-italia-info vi offre un modo sicuro, pratico e veloce per acquistare Azitromicina online. Basterà completare una consultazione medica per verificare l’idoneità del paziente al farmaco richiesto. Una volta validata la prescrizione, da parte del medico, la ricetta viene inoltrata ad una delle nostre farmacie di fiducia ed il farmaco viene spedito all’indirizzo richiesto dal paziente. La consegna avviene in sole 24/48 ore in tutta Italia.