Microgynon : cos'è?
Microgynon è un contraccettivo orale combinato, il che significa che contiene due principi attivi a differenza della mini pillola che invece contiene un solo ormone. I due principi attivi contenuti nella pillola Microgynon sono l'etinilestradiolo (30 mg) ed il levonorgestrel (0.15 mg), ovvero le versioni sintetiche di estrogeno e progestinico, che agiscono nello stesso modo in cui operano gli ormoni naturali femminili. Poiché questa pillola contraccettiva è composta da due ormoni, si rivela particolarmente efficace nel prevenire totalmente eventuali gravidanze.
Pillola contraccettiva Microgynon : quali sono i suoi vantaggi?
La pillola Microgynon è uno dei metodi contraccettivi più attendibili per le donne che vogliono proteggersi contro il rischio di gravidanza. Microgynon è in grado di offrire protezione immediata se assunta correttamente, ovvero nel primo giorno di ciclo mestruale. Se si assume Microgynon nei giorni di ciclo mestruale successivi al primo, allora sarà necessario avvalersi di altro metodo contraccettivo per almeno 7 giorni in modo tale da essere totalmente protette da eventuali gravidanze.
La pillola Microgynon, così come alcune altre pillole anticoncezionali, può aiutare ad alleviare i dolori mestruali e a regolarizzare il ciclo rendendolo più prevedibile, lì dove lo stesso risulti irregolare. In alcuni casi la pillola Microgynon si rivela particolarmente utile per le donne che soffrono di endometriosi.
Come agisce la pillola contraccettiva Microgynon sul controllo delle nascite?
Microgynon agisce principalmente impedendo che si verifichi l'ovulazione. È per tale ragione che molte donne con l’assunzione di questa pillola contraccettiva avvertono meno dolore durante il periodo mestruale. Tuttavia, oltre a prevenire l'ovulazione, la pillola Microgynon, sfruttando due principi attivi (etinilestradiolo e levonorgestrel) aumenta anche la viscosità del fluido cervicale, impedendo il passaggio del liquido seminale nell'utero e rendendo impossibile la fecondazione.
Chi può assumere la pillola contraccettiva Microgynon?
La maggior parte delle donne di età superiore ai 18 anni possono utilizzare Microgynon per scopi contraccettivi in modo da evitare il rischio di eventuali gravidanze. Tuttavia vi sono alcune patologie o assunzioni concomitanti di altri farmaci che rendono vietato l’uso della pillola contraccettiva.
È dunque necessario assicurarsi se si è idonee all’assunzione della pillola Microgynon. Questo è possibile farlo attraverso la consultazione gratuita online con uno dei nostri medici qualificati, che accerterà le condizioni mediche della paziente che desidera acquistare Microgynon come pillola anticoncezionale.
Microgynon : chi non può assumere questa pillola contraccettiva?
Microgynon in quanto pillola anticoncezionale non deve essere usata durante una gravidanza o se comunque si pensa di essere incinta. Inoltre non è opportuno utilizzare la pillola Microgynon se si sono verificati recenti e anomali sanguinamenti vaginali, se si soffre o si è sofferto in passato di problemi circolatori, o se si hanno o si sono avuti in passato problemi di cuore (infarto, angina pectoris) o ictus.
La pillola contraccettiva Microgynon, infine, non va assunta se si è allergici o intolleranti ad uno dei principi attivi in essa contenuti (etinilestradiolo e levonorgestrel ).
La pillola contraccettiva Microgynon come va assunta?
La pillola Microgynon va assunta per 21 giorni a cui seguono 7 giorni di pausa durante i quali si verificherà una emorragia da sospensione (simile alle mestruazioni).
L’assunzione della pillola contraccettiva Microgynon può avvenire indipendentemente dai pasti e deglutita con o senza acqua. Per una totale efficacia e protezione da gravidanze, Microgynon deve essere assunta pressoché alla stessa ora seguendo l’ordine di assunzione indicato sul blister contenente le pillole.
Pillola contraccettiva Microgynon : quali sono i suoi effetti collaterali?
Generalmente Microgynon è ben tollerata, tuttavia alcune donne tendono ad essere più sensibili ai principi attivi contenuti nella pillola anticoncezionale. Se si utilizza una pillola contraccettiva orale per la prima volta, potrebbero verificarsi alcuni effetti collaterali lievi che di solito scompaiono entro pochi giorni. Se gli effetti collaterali non scompaiono, si dovrebbe provare una pillola contraccettiva con diversa combinazione di principi attivi o utilizzare un mini pillola.
Alcuni dei più comuni effetti indesiderati che si manifestano con l’assunzione di Microgynon comprendono: nausea e vomito, mal di testa, tensione mammaria, variazioni di peso, ritenzione idrica, mughetto vaginale e un cambiamento nel sanguinamento mestruale.
La pillola contraccettiva Microgynon può essere acquistata online?
Se si desidera acquistare la pillola Microgynon online, è possibile farlo in modo comodo e sicuro su farmacia-italia-info.com. Completando la consultazione gratuita online, in merito alle condizioni di salute della paziente, i nostri medici accerteranno l’idoneità all’assunzione della pillola Microgynon e rilasceranno la prescrizione necessaria all’acquisto del farmaco. Al completamento di questo passaggio una delle nostre farmacie registrate provvederà gratuitamente alla spedizione della pillola contraccettiva richiesta mediante corriere espresso Ups in solo 24 ore.