Antibiotico macrolide
Antibiotico macrolide: cos’è?
L’antibiotico macrolide è un farmaco impiegato nella cura di specifiche infezioni batteriche, e risulta particolarmente efficace nel trattamento delle infezioni genitali. Infatti l’antibiotico macrolide ha uno spettro d'azione molto simile a quello delle penicilline e per tale motivo spesso vien utilizzato come valido sostituto di queste ultime, soprattutto nel caso in cui si è allergici o ipersensibili ad uno dei componenti della penicillina.
I macrolidi possono essere di prima o di seconda generazione. Un esempio di antibiotico macrolide di seconda generazione è Azitromicina che, come tutti i macrolidi appartenenti a questo gruppo, garantisce un’elevata tollerabilità da parte dei pazienti che ne fanno uso.
Antibiotico macrolide: quali i vantaggi?
Il principale vantaggio dell’utilizzo di un antibiotico macrolide è la totale assenza di tossicità e la buona tollerabilità, che ne permette l’impiego in tutte le circostanze in cui le altre famiglie di antibiotici non possono essere usate, come ad esempio in stato di gravidanza, in età pediatrica, in età geriatrica, in presenza di malattie come l'insufficienza renale o ipersensibilità alle beta-lattamine.
Altro aspetto positivo dell’antibiotico macrolide è che rispetta l'ecologia batterica della flora intestinale e difficilmente determina l'insorgenza di resistenze batteriche, permettendo di debellare completamente la malattia, come nel caso delle infezioni genitali.
Antibiotico macrolide: come agisce e quando usarlo?
L’antibiotico macrolide, a seconda del germe e della concentrazione, può risultare batteriostatico o battericida, nel primo caso l’azione è mirata ad inibire o limitare la replicazione batterica senza uccidere il microorganismo, mentre nel secondo caso, l’azione battericida determina la morte dei microbi. Un antibiotico macrolide, come ad esempio Azitromicina possiede entrambi i meccanismi d’azione, per tale motivo è particolarmente indicato nel trattamento delle infezioni genitali e di altre patologie come indicato nell'immagine sottostante:
Antibiotico macrolide: per chi è indicato e chi invece non può assumerlo?
L’ antibiotico macrolide è particolarmente indicato per il trattamento di numerose infezioni sessualmente trasmissibili, che necessitano di un’azione mirata all’indebolimento e alla morte dei microorganismi responsabili delle infezioni genitali. Tuttavia, si raccomanda di evitare l’assunzione di un antibiotico macrolide a pazienti che soffrono delle seguenti condizioni: gravi malattie renali ,malattie del fegato, insufficienza epatica, miastenia grave e disturbo del ritmo cardiaco.
L’antibiotico macrolide è controindicato in pazienti che presentano ipersensibilità ai macrolidi o ad uno dei componenti di questa famiglia di antibiotici, in stato di gravidanza o in fase di allattamento. È importante ricordare che l’assunzione di un antibiotico macrolide può avere interazioni negative con altri farmaci come gli antiacidi o ridurre l’efficacia contraccettiva.
Antibiotico macrolide Azitromicina: efficace nella cura delle infezioni genitali
L’antibiotico macrolide Azitromicina presenta una buona diffusione e capacità di concentrazione intracellulare, qualità che lo rendono particolarmente idoneo al trattamento delle infezioni genitali sostenute da germi intracellulari, quali la Clamidia trachomatis, l’Ureaplasma urealyticum e il Mycoplasma genitalium.
In particolare, per i microrganismi intracellulari privi di parete, come la Chlamydia, Azitromicina risulta la terapia più attiva, consentendo dei trattamenti di breve durata. Un antibiotico macrolide come Azitromicina infatti, permette di ottenere miglioramenti dai sintomi delle infezioni genitali da clamidia anche con l'assunzione di una singola dose.
L’ antibiotico macrolide Azitromicina è efficace anche nella cura di infezioni genitali quali la gonorrea e l’uretrite aspecifica. Grazie all’azione mirata nell'indebolire lo sviluppo dei batteri responsabili dell’infezione, il farmaco agevola le difese immunitarie dell’organismo di modo che la guarigione sia rapida e completa.