Quali sono i vantaggi di Trimetoprim?
Il più evidente vantaggio di Trimetoprim è rappresentato dal fatto che il suo assorbimento è rapido e completo e la diffusione dell’antibiotico nell’organismo è abbastanza buona. Trimetoprim agisce in breve tempo, riducendo il disagio provocato dai sintomi della cistite femminile nell’arco di sole 24 ore dalla prima somministrazione.
Altro importante aspetto positivo di Trimetoprim, è che risulta generalmente ben tollerato dalle pazienti che lo assumono, per questo è il farmaco maggiormente prescritto per la cura dei sintomi della cistite femminile.
Come agisce Trimetoprim?
Trimetoprim è un inibitore della diidrofolato reduttasi, ovvero impedisce la sintesi dell'acido tetraidrofolico, necessario per la riproduzione dei batteri. Trimetoprim agisce bloccando la sintesi delle purine, che sono sintetizzate a partire dall’acido paraminobenzoico, poi trasformato in acido diidrofolico, ancora in tetraidrofolico e finalmente in purine.
A differenza dei sulfamidici che agiscono per competizione quale falso substrato con l’acido diidrofolico, bloccando la catena di sintesi a questo livello soltanto, Trimetoprim permette di debellare la cistite in modo definitivo.
Chi può assumere Trimetoprim?
Trimetoprim è indicato a tutte le donne di età superiore a 18 anni affette dai sintomi della cistite. L’assunzione di Trimetoprim è però da evitare nel caso di donne in stato di gravidanza o che sono affette da determinate condizioni, quali patologie renali e malattie cardiache. È quindi di fondamentale importanza, indicare la presenza di eventuali patologie durante la consultazione online.
Trimetoprim come va assunto?
Trimetoprim compresse, prevede due diversi dosaggi, da 200mg o da 100mg. Per il trattamento dei sintomi della cistite femminile più aggressivi, generalmente è prevista l’assunzione di 2 compresse al giorno di Trimetoprim da 200mg per 14 giorni, al fine di debellare l’infezione in modo definitivo.
Il trattamento preventivo con Trimetoprim, invece, prevede un’unica compressa da 100mg al giorno. Le compresse di Trimetoprim vanno deglutite intere, eventualmente aiutandosi con dell'acqua, indifferentemente a stomaco pieno o vuoto. Si raccomanda di completare il ciclo antibiotico anche se i sintomi della cistite femminile sono scomparsi prima della fine del trattamento.
Trimetoprim quali effetti collaterali comporta?
Trimetoprim, nella cura della cistite femminile, risulta generalmente ben tollerato dalle donne che lo assumono, tuttavia, come ogni farmaco, può causare effetti collaterali. Gli effettivi indesiderati più comuni di Trimetoprim sono: rash cutaneo, prurito o orticaria, gonfiore del viso, delle labbra, della bocca o della gola, difficoltà di respirazione.
Tali effetti collaterali sono lievi e destinati a scomparire in seguito alla sospensione del farmaco. Effetti collaterali più rari sono invece: nausea, vomito, eruzioni cutanee o prurito sul corpo, mal di testa, torcicollo, febbre. Se uno di questi sintomi dovesse manifestarsi si consiglia di sospendere immediatamente l’assunzione di Trimetoprim e consultare un medico il prima possibile.
Come acquistare Trimetoprim online?
È possibile acquistare Trimetoprim per la cura dei sintomi della cistite femminile, nei dosaggi da 200mg e 100mg, comodamente online, su farmacia-italia-info.com in modo sicuro e discreto. Basterà compilare un modulo di consultazione, che sarà analizzato da uno dei medici del nostro qualificato staff, al fine di valutare l'idoneità del trattamento.
La consultazione online è gratuita e assolutamente riservata. Nel caso in cui non vengano riscontrate controindicazioni all’assunzione di Trimetoprim per la cura della cistite femminile, il farmaco sarà spedito da una delle nostre farmacie convenzionate e consegnato entro 24/48 ore dall’ordine, per mezzo di corriere espresso UPS.