Smettere di fumare

Dipendenza dal fumo: una questione femminile

Pubblicato: 11/05/2011 00 Commenti |
Invia con Facebook Invia con Twitter Invia e-mail Notizie Salute

Sempre più donne sviluppano dipendenza dal fumo

Secondo le statistiche diminuisce continuamente il numero di uomini con dipendenza dal fumo ma aumenta considerevolmente il numero di donne che invece sviluppano o mantengono quella stessa dipendenza dal fumo. Per gli esperti il fenomeno dipende da una “questione di immagine”, ovvero le donne svilupperebbero una dipendenza dal fumo in quanto sinonimo di emancipazione e charme, almeno a detta loro!

In realtà la dipendenza dal fumo poco ha a che vedere con l’immagine e con l’emancipazionedella donna, perché l’unico risultato che il sesso femminile ottiene dalla dipendenza dal fumo è un peggioramento delle proprie condizioni di salute nonché del proprio aspetto estetico. È infatti risaputo che la dipendenza dal fumo comporti inestetismi quali denti gialli, invecchiamento della pelle, mani secche e ingiallite e capelli opachi e sempre meno vitali, per non parlare delle ripercussioni che la dipendenza dal fumo ha sull’organismo.

Dipendenza dal fumo: il rischio di tumore non spaventa le donne

Il fumo è una sostanza altamente cancerogena e la dipendenza dal fumo aumenta il rischio di sviluppare tumori. Nonostante la pericolosità del la dipendenza dal fumo sia una realtà confermata da anni, il rischio di tumore legato alla dipendenza dal fumo non spaventa le donne, che incuranti del pericolo continuano a fumare mancando di rispetto alla propria salute.

I medici spiegano che il tumore è una patologia che si può generare in qualsiasi momento ed in qualsiasi tessuto attraverso una moltiplicazione incontrollata di cellule tumorali generate da una replicazione errata nell’organismo, la dipendenza dal fumo non fa altro che favorire un errore di replicazione accelerando per altro la moltiplicazione delle cellule tumorali. In sostanza la dipendenza dal fumo porta alla morte delle cellule, specie quelle polmonari, le quali devono replicarsi con maggiore frequenza per poter sopperire alle cellule che sono morte a causa della dipendenza dal fumo.

Dire basta alla dipendenza dal fumo

Dire basta alla dipendenza dal fumo è possibile e ad oggi due sono i modi più efficaci per riuscirci, specie quando la sola volontà non si è dimostrata sufficiente . il primo metodo per dire basta alla dipendenza dal fumo è di tipo farmacologico. Le continue vendite del trattamento Champix dimostrano l’efficacia dello stesso nel mettere fine alla dipendenza dal fumo.

L’altro metodo, invece, e tutt’altro che farmacologico. Si tratta di una lettura che solo in Italia è continuamente fra i dieci titoli più venduti. La lettura in questione per dire basta alla dipendenza dal fumo è “Smettere di fumare è facile (se sai come farlo)”, un successo clamoroso che, a seconda dei casi, potrebbe risultare più o meno efficace per dire basta alla dipendenza dal fumo. Pertanto affidarsi ad una “salutare” lettura non costa nulla (eccetto il costo del libro in sé!) e nel caso le parole non dovessero bastare allora si potrebbe valutare l’ipotesi di abbinare al metodo psicologico quello farmacologico e focalizzando così tutta la propria buona volontà e tutte le proprie energie per mettere fine alla dipendenza dal fumo.

Aggiungi Commento
Notizie Correlate
Malattie cardiache: le fumatrici nel mirino

Malattie cardiache: le fumatrici nel m..

Secondo la ricerca le donne fumatrici hanno maggiore possibilità di sviluppare malattie cardiache .. Leggi Tutto...

Fumo passivo e bronchiolite

Fumo passivo e bronchiolite

Fumo passivo e bronchi lite - Il fumo passivo nuoce gravemente alla salute e, secondo recenti stud.. Leggi Tutto...

Fumo passivo: si rischia la perdita dell’udito

Fumo passivo: si rischia la perdita de..

Il fumo passivo, tra i vari danni, provoca anche la perdita dell’udito negli adolescenti. A confer.. Leggi Tutto...

Acne: una questione di fumo

Un recente studio rivela che il fumo di sigaretta è responsabile dell’acne non infiammatoria nelle.. Leggi Tutto...

Nicotina e senso di fame

Le sigarette e la nicotina riducono il senso di fame, infatti smettere di fumare aumenta il senso .. Leggi Tutto...

Riproduzione maschile: a rischio per i fumatori

Riproduzione maschile: a rischio per i..

La ricerca conferma la pericolosa relazione tra fumo e capacità di riproduzione maschile che, nei .. Leggi Tutto...

Smettere di fumare: superare l’astinen..

Smettere di fumare comporta inevitabilmente una serie di ostacoli tipici dell’astinenza da nicotin.. Leggi Tutto...