Metodi Contraccettivi

Anello anticoncezionale NuvaRing: Domande&Risposte

Pubblicato: 04/05/2011 Commenti |
Invia con Facebook Invia con Twitter Invia e-mail Notizie Salute

Anello anticoncezionale: un metodo contraccettivo sicuro e pratico

L’anello anticoncezionale noto anche con il suo nome commerciale NuvaRing, è un metodo per il controllo delle nascite particolarmente comodo per chi non vuole sentirsi schiava della pillola, con i suoi pro e contro, e di conseguenza della sua assunzione quotidiana. Molte donne da più di un anno hanno così cominciato ad utilizzare l’anello anticoncezionale come metodo di contraccezione, ritenendolo non solo valido ma anche comodo e facile da applicare.

L’anello anticoncezionale NuvaRing infatti viene applicato direttamente in vagina con un semplice gesto e rimane ben conformato alle pareti vaginali per tutto il mese. Anche la rimozione dell’anello vaginale NuvaRing è molto semplice e porta via solo pochi secondi. Insomma sicurezza e praticità sono possibili con l’anello anticoncezionale NuvaRing!

Anello anticoncezionale: le domande più frequenti

Vi sono però molte donne che dinanzi a questo nuovo anello anticoncezionale continuano ad avere dubbi, perplessità o domande. Cerchiamo allora di conoscere meglio l’anello anticoncezionale NuvaRing attraverso alcune domande più frequenti, le quali, ovviamente, saranno seguite da delle risposte.

L’anello anticoncezionale NuvaRing è semplice da applicare? L’applicazione dell’anello anticoncezionale NuvaRing è estremamente facile, al pari dell’inserimento di un normale assorbente interno. Basterà infatti comprimere l’anello anticoncezionale con le dita ed inserirlo in vagina.

E se posiziono scorrettamente l’anello anticoncezionale cosa succede? Non è possibile posizionare scorrettamente l’anello anticoncezionale in quanto il suo posizionamento all’interno della vagina non determina l’efficacia contraccettiva.

È possibile che l’anello anticoncezionale fuoriesca? Questa è una probabilità assai difficile in quanto l’anello anticoncezionale NuvaRing è strutturato in modo tale da adattarsi alla forma interna della vagina, che essendo più stretta nella parte inferiore, ne impedisce la fuoriuscita.

La presenza di un anello anticoncezionale in vagina è avvertibile durante un rapporto? Nella maggior parte dei casi la presenza di un anello vaginale non è avvertibile, anche perché specie la parte superiore della vagina risulta essere una zona più insensibile rispetto ad altre. Inoltre durante i rapporti sessuali l’88% delle coppie dichiara di non avvertire la presenza di NuvaRing mentre il restante 12%, pur avvertendolo, non lo ritiene fastidioso.

L’anello anticoncezionale NuvaRing deve rimanere in vagina per tre settimane, ciò non è pericoloso? Assolutamente no, in quanto a differenza dell’assorbente interno (che ha un’assorbenza notevole), l’anello anticoncezionale è realizzato in materiale sintetico liscio per uso medico. Ciò significa che non NuvaRing non permette la proliferazione di batteri ed è totalmente idoneo a rimanere in vagina per 3 mesi.

L’anello anticoncezionale mi protegge da malattie sessualmente trasmissibili? No, poiché NuvaRing non è un contraccettivo di barriera, tuttavia se si vogliono prevenire le malattie sessualmente trasmissibili si può utilizzare assieme all’anello anticoncezionale anche un preservativo.

L’anello anticoncezionale NuvaRing è adatto a tutte le donne in età fertile? NuvaRing è generalmente adatto a tutte le donne sane in età fertile, tuttavia per avere la certezza che l’anello anticoncezionale NuvaRing sia adatto alla propria persona come metodo contraccettivo è consigliabile sempre fare una visita medica preventiva.

Per ulterior informazioni sull’anello contraccettivo NuvaRing è possibile consultare questa pagina.

Aggiungi Commento
Ultimi Commenti
  • Silvia
    07/09/2012
  • Buonasera,ho usato l'anello Nuvaring per 6 mesi. Ad agosto non ho interrotto l'utilizzo, ne ho inserito uno nuovo dopo la terza settimana. Quest'ultimo, volendo smettere l'utilizzo, l'ho tolto dopo la seconda settimana di utilizzo. Mi è venuto il ciclo regolarmente ma oggi, dopo 4 giorni dalla fine del ciclo mestruale, ho avuto una perdita abbondante di sangue. Può essere un effetto collaterale dovuto all'interruzione?
  • claudia
    07/09/2012
  • Ho 52 anni e le mestruazioni ancora perfette come sempre, così le analisi ormonali. In passato ho usato Nuvaring senza problemi. Ora vorrei allontanare i sintomi della premenopausa (per la verità ancora nulla) ed evitare una gravidanza che a questa età mi sembra assurda. Posso usare Nuvaring?
  • maya
    07/09/2012
  • Se c'è una gravidanza durante l'uso dell'anello le mestruazioni vengono lo stesso?
  • Valentina
    31/08/2012
  • Essendo un farmaco che deve stare in frigo quanto tempo puo' rimanere a temperatura ambiente con la sicurezza di NON compremettere la sua efficacia??? Grazie mille anticipatamente

    La redazione di farmacia-italia-info.com risponde:

    Gentile lettrice, il farmaco una volta acquistato, può rimanere a temperatura ambiente per circa 4 mesi (a patto che non venga superata la temperatura di 30°).

    Cordiali saluti

    La redazione di farmacia-italia-info.com

  • anna
    10/07/2012
  • ho usato Nuvaring per tre anni...e tutto è andato ok! interrotto per un uno , ho ricominciato ma il ciclo che sembrava avviato non continua....cosa fare??
  • rita
    25/04/2012
  • salve avrei bisogno di sapere se dopo l'interruzione dell'anello, il giorno dopo si può rimanere in cinta? spero in un vostra risposta. grazie

    La Redazione di farmacia-italia-info.com risponde

    Salve, innanzitutto ci scusiamo per il ritardo con cui le rispondiamo. In merito alla sua domanda la risposta è che per una totale copertura contraccettiva è necessario impiegare l'anello vaginale così come indicato sulla confezione. pertanto, se lei ha rimosso l'anello dopo due settimane non è coperta dal rischio di gravidanza indesiderata.

    Cordiali Saluti

  • RITA
    25/04/2012
  • Salve, sono alla seconda settimana di nuova ring, a causa dello spotting ho deciso interrompere l'anello....ho una domanda? sono passate più di 12 ore, VORREI SAPERE SE SONO FERTILE O NO? perchè ho avuto un rapporto completo e non so se è necessario prendere la pillola del giorno dopo. sono abbastanza preoccupata. Grazie infinite
  • ellade
    25/04/2012
  • è il primo mese che uso nuvaring ed è una settimana che l ho inserito,sono gia coperta o devo aspettare il secondo mese per avere un rapporto sessuale senza preservativo?
  • Maddalena
    17/04/2012
  • Salve.. Io vorrei iniziare ad usare nuvaring.. Prendo già la pillola.. Se dovessi iniziare con l'anello devo fare un mese senza prendere anticoncezionali o dopo il ciclo invece di prendere la pillola posso cominciare subito con nuvaring? Grazie
  • Alice
    20/03/2012
  • è la prima volta che uso questo metodo contraccettivo; ho avuto delle perdite di sangue che credevo fossero il ciclo mestruale e ho inserito l'anello, ma poi il ciclo non è cominciato: cosa devo fare? devo toglierlo e rimetterlo appena inizia il ciclo?ma sarà ancora protetta da gravidanze indesiderate?

    La Redazione di farmacia-italia-info.com risponde:

    Gentile lettrice, ci spiace non poterle rispondere in merito alla sua domanda. Per correttezza e professionalità, la nostra Redazione non si sostituisce in alcun modo al parere medico, l'unico in grado di fornirle risposte adeguate a quanto le è successo. Pertanto la invitiamo a rivolgere questa stessa domanda al nostro staff medico qualificato. L'e-mail per ricevere informazioni è presente sul nostro sito. Cordiali Saluti.

Altre Notizie
Sesso dopo i 40 anni: c’è ancora il rischio di gravidanza

Sesso dopo i 40 anni: c’è ancora il ri..

Un recente studio evidenzia che anche per il sesso oltre i 40 anni vi è il rischio di gravidanza, .. Leggi Tutto...

Zoely - La pillola leggera

Zoely, la pillola leggera a base di no..

La pillola leggera Zoely arriva in Italia. Ecco le principali caratteristiche della pillola a base.. Leggi Tutto...

Contraccezione naturale? Attenzione: non è sicura

Contraccezione naturale? Attenzione: n..

Recenti studi condotti dall’Università degli Studi di Pavia evidenzia l’inefficacia della contracc.. Leggi Tutto...

A breve la pillola trimestrale per blo..

Entro il 2013 si attende l’arrivo della pillola trimestrale, innovativo anticoncezionale in grado .. Leggi Tutto...

Pillola Sibilla con dienogest: l’endom..

Arriva la pillola Sibilla, un contraccettivo ormonale a base di dienogest, efficace contro endomet.. Leggi Tutto...

Acne tardiva: le cause e la cura per d..

L’acne tardiva è un inestetismo della pelle che ha varie cause, ma può essere trattata con creme s.. Leggi Tutto...

Arriva Zoely: la nuova pillola contrac..

È stata approvata di recente la nuova pillola contraccettiva Zoely, che sfrutta un estrogeno natur.. Leggi Tutto...

Spotting intermestruale: è normale se ..

Nei primi quattro mesi di assunzione della pillola è possibile che si verifichino episodi di spott.. Leggi Tutto...