Progesterone e ormoni progestinici
Ormoni progestinici
Gli ormoni sono considerati come dei “messaggeri chimici” in grado di trasmettere dei segnali da una cellula ad un’altra. Gli ormoni vengono normalmente prodotti dall’organismo e possono essere differenti in composizione o in quantità a seconda che siano ormoni femminili o ormoni maschili.
Gli ormoni, a seconda della loro struttura possono essere distinti in ormoni peptidici, ormoni steroidei ed ormoni derivanti da aminoacidi. Degli ormoni steroidei fanno parte: gli ormoni androgeni (tra cui il testosterone) gli ormoni estrogeni (tra cui l’estradiolo) e gli ormoni progestinici (tra cui il progesterone).
Il progesterone e gli ormoni progestinici sintetici a confronto
Il progesterone è uno tra i più comuni ormoni naturali, ed è principalmente prodotto dall’organismo femminile, gli ormoni progestinici sono invece sostanze dotate delle stesse proprietà del progesterone naturale, ma ottenute per sintesi. Sia il progesterone che gli ormoni progestinici sintetici vengono impiegati in vari campi che vanno dalla pillola contraccettiva alla terapia ormonale sostitutiva, e solitamente vengono associati alla funzione degli estrogeni.
Il progesterone naturale
Il progesterone è un tipico ormone femminile, prodotto anche in piccole quantità dall’uomo, appartenente alla famiglia degli ormoni progestinici, di cui fanno parte anche il dimetisterone, l’idrossiprogesterone, il medrossiprogesterone, il noretindrone ed il norgestrel.
L’ormone progesterone viene prodotto dal corpo luteo e dalla placenta delle donne in età fertile e ha la funzione di preparare l’organismo alla gravidanza. Se la fecondazione non avviene, i livelli di progesterone regrediscono sino allo sfaldamento della mucosa uterina e alla comparsa della mestruazione. In caso contrario, ovvero se viene instaurata una gravidanza, la placenta inizia a produrre maggiore quantità di progesterone.
Gli ormoni progestinici sintetici
Gli ormoni progestinici sintetici sono analoghi del progesterone. Il progesterone e i progestinici stimolano i recettori progesteronici che in associazione con l'attività estrogenica determinano la normale differenziazione e il normale funzionamento dell'organismo femminile. Esistono diversi ormoni progestinici sintetici tra cui:
Drospirenone: è uno tra i più comuni ormoni progestinici sintetici. La composizione del drospirenone, si differenzia dagli altri ormoni progestinici sintetici in quanto dal punto di vista farmacologico è quello più simile al progesterone naturale.
Levonorgestrel: questo ormone possiede attività farmacologiche simili a quelle del progesterone naturale.
Desogestrel: assieme all’ etinilestradiolo, rientra tra gli ormoni progestinici di sintesi più impiegati, in quanto simile agli ormoni naturali femminili.
Ciproterone acetato: tra gli ormoni progestinici, il ciproterone acetato è quello definito ad azione anti-androgena poiché è in grado di bloccare l’azione del testosterone e del deidrotestosterone. Pertanto oltre ad essere impiegato come componente di alcune pillole contraccettive, questo ormone progestinico si rivela efficace nel trattamento di alcune condizione come la calvizie femminile, l’irsutismo e l’acne.
Norelgestromina: anche questa molecola fa parte dell’ampia famiglia degli ormoni progestinici di sintesi. La norelgestromina è un ormone particolarmente impiegato nella tecnica di contraccezione trans dermica.