Estrogeni: gli ormoni sessuali femminili
Estrogeni: cosa sono e qual è la loro funzione
Gli estrogeni sono i principali ormoni femminili appartenenti alla famiglia degli ormoni steroidei (di cui fa parte anche il progesterone). Gli ormoni steroidei sono presenti in entrambi i sessi, anche se, nelle donne in età fertile vengono prodotti in una quantità assai maggiore rispetto alla quantità prodotta negli uomini, e ciò vale anche per gli estrogeni.
Gli estrogeni possono essere sia naturali che sintetici, ma in entrambi i casi questi ormoni sessuali femminili svolgono delle importanti funzioni fisiologiche. Ad esempio gli estrogeni sono in grado di regolare il ciclo mestruale e intervenire sullo sviluppo dell’apparato genitale femminile, stimolare e definire la crescita dei caratteri sessuali femminili (seno, allargamento del bacino, voce etc.) e di permettere la fecondazione e la gravidanza.
Nell’uomo la quantità di estrogeni è assai ridotta ma la loro funzione è comunque importante soprattutto con l’avanzare dell’età. Infatti quando nell’uomo si abbassano i livelli di testosterone, gli estrogeni intervengono a sopperire tale carenza ormonale.
Estrogeni naturali ed estrogeni sintetici
Estrogeni naturali: l’estradiolo
Gli estrogeni naturali sono steroidi a 18 atomi di carbonio prodotti naturalmente dall’organismo femminile. Tra i più potenti estrogeni umani vi è il 17-β-estradiolo, prodotto dall'ovaio e dalla placenta nel corso della gravidanza. Altri estrogeni presenti nell’organismo femminile sono l’estriolo e l’estrone, quest’ultimo maggiormente prodotto nel periodo della menopausa.
L' estradiolo è uno dei vari estrogeni facenti parte degli ormoni steroidei. L’estradiolo viene prodotto naturalmente dalle ovaie delle donne in età fertile ed ha importanti funzioni biologiche quali lo sviluppo e le modificazioni dei caratteri sessuali secondari nella donna.
Estrogeni sintetici: l’etinilestradiolo
Gli estrogeni sintetici sono derivati degli estrogeni naturali, e svolgono la loro stessa identica funzione. Tra i più noti ed importanti estrogeni vi è l’etinilestradiolo, a cui seguono altri estrogeni come il clorotrianisene ed il dienestrolo.
L'etinilestradiolo è un potente ormone sessuale femminile, facente parte degli estrogeni di sintesi. È contenuto in molte pillole anticoncezionali, molto spesso in associazione di un progestinico. Così come l’estrogeno naturale estradiolo, l’etinilestradiolo ha qualità contraccettive ma viene impiegato anche per altri scopi medici ed in particolare come terapia ormonale sostitutiva.