Obesità

Obesità infantile: frutta fresca per merenda!

Da: Marcella Carulli | Pubblicato: Monday January 31, 2011 0 Commenti | Condividi | RSS

Lotta all’obesità infantile: la frutta fresca è l’arma vincente

Lotta all’obesità infantile: la frutta fresca è l’arma vincente In 480 scuole lombarde la merenda sarà a base di frutta fresca. È questo il nuovo provvedimento preso dalla Regione Lombardia e dal Ministero delle politiche agricole per contrastare l’obesità infantile. L’allarme è giunto qualche tempo fa, quando l’ospedale milanese Fatebenefratelli ha reso pubblici i dati relativi all’obesità nei bambini della sola regione Lombardia. Secondo gli specialisti, oltre il 20% dei bambini lombardi di età compresa tra i 6 e gli 11 anni è in sovrappeso ed il 6,9% è invece affetto da obesità grave.

Questi dati, spiegano i medici, sono destinati a crescere e, rispetto a soli due anni fa, sono assai preoccupanti. Ecco perché c’è una necessità impellente di trovare una soluzione e di porre rimedio ad una serie di disordini alimentari che sono purtroppo diventati una costante delle famiglie lombarde ed italiane tutte.

Luca Bernardo, direttore della unità operativa di pediatria al Fatebenefratelli spiega: “Il problema dell’obesità infantile nasce da una serie di fattori ed abitudini errate. Infatti sempre più spesso i bambini non fanno colazione e si abituano al consumo di prodotti già pronti e confezionati a metà mattinata.”

Frutta fresca contro l’obesità: coinvolti 190 mila alunni

Per contrastare i disordini alimentari e l’obesità infantile, che investe tutta la Lombardia, è stato promosso un progetto su base triennale intitolato “Frutta nelle scuole” e che coinvolgerà circa 190 mila alunni delle scuole elementari e 480 istituti.

Il progetto anti obesità prevede che agli studenti sia servita una volta la settimana, come merenda, della frutta fresca. In questo modo almeno per un giorno i ragazzi potranno sostituire alle merende ipercaloriche solite, una merenda, nutriente, ricca di vitamine e soprattutto sana.

Per rendere più appetibile la merenda a base di frutta fresca, rigorosamente coltivata in Italia, è stato deciso che questa sarà servita in una versione che ricordi in qualche modo gli happy meal dei fast food. Per i più piccoli inoltre, la frutta sarà già tagliata lavata ed imbustata, in kit biodegradabili, per facilitarne il consumo.

Iniziativa anti obesità finanziata dall’Unione Europea

L’iniziativa che prevede la distribuzione di frutta fresca come merenda in 480 istituti lombardi è finanziata dall'Unione europea e gestita a livello nazionale dal ministero delle Politiche agricole. La distribuzione di frutta fresca partirà a breve e sarà totalmente gratuita.

Per ridurre i costi dell’iniziativa “Frutta fresca nelle scuole” si cercherà di favorire il più possibile i prodotti a chilometro zero, pertanto molta della frutta giungerà proprio dal territorio lombardo. Ma come asserisce Giulio De Capitani, assessore all'Agricoltura della regione Lombardia, “ciò non significa che tali prodotti mancheranno di qualità o freschezza, anzi al contrario la frutta fresca distribuita ai ragazzi sarà garantita al 100% .”

Aggiungi Commento
Notizie Correlate

Asportazione delle tonsille e obesità

Un recente studio ha evidenziato che l’asportazione delle tonsille agevola l’obesità. Il legame tr.. Leggi Tutto...

La perdita di peso reduce l’incontinenza urinaria

Obesità : La perdita di peso reduce l’..

L’obesità è uno dei fattori di rischio dell’incontinenza urinaria. Tuttavia la perdita di peso app.. Leggi Tutto...

Obesità: pasti veloci al computer dann..

Secondo una ricerca condotta negli Stati Uniti e pubblicata sull’American Journal of Clinical Nutr.. Leggi Tutto...

Incontinenza urinaria e obesità

Incontinenza urinaria e obesità

L’incontinenza urinaria è l’incapacità di contenere l’urina. Secondo dati statistici, le donne son.. Leggi Tutto...

Feste natalizie e cibo

Feste natalizie & cibo – I consigli pe..

Le feste natalizie rendono più invitante il cibo e invogliano a consumarne quantità maggiori, ma s.. Leggi Tutto...

Dieta per dimagrire e immaginazione

Dieta per dimagrire ? Aiutati con l’i..

Ultima “proposta” dal mondo della ricerca, è quella di associare alla dieta per dimagrire l’immagi.. Leggi Tutto...

Chili in eccesso – il freddo stimola il tessuto adiposo

Chili in eccesso addio! Il freddo stim..

Secondo due recenti studi, sono sufficienti quattro gradi in meno sul termostato per aiutare a per.. Leggi Tutto...

Obesità: i rischi gravidanza

Obesità : i rischi in gravidanza

L’aumento dell’ obesità tra le donne porta ad un’incidenza di questa condizione anche per le donne.. Leggi Tutto...