Le disfunzioni sessuali maschili e femminili sono determinate da molteplici fattori sia di natura fisiologica che di natura psicologica. Inizialmente queste disfunzioni sessuali venivano classificate a seconda del sesso, per cui si determinavano come disfunzioni sessuali maschili quelle che toccavano l’uomo e disfunzioni sessuali femminili quelle che riguardavano la donna.
Ad oggi invece le disfunzioni sessuali , per quanto emergenti in maniera diversa negli uomini e nelle donne, si considerano come problematiche legate alla coppia e non come disturbi a se stanti. Non a caso, infatti, si parla delle disfunzioni sessuali come di una sorta di “impotenza della coppia”.
Nonostante le disfunzioni sessuali abbiano perso la loro classificazione in maschili e femminili, rimane pur vero che le disfunzioni sessuali femminili vengono denominate in maniera differente da quelle maschili. È certamente vero che i disturbi sessuali si manifestano in maniera diversa a seconda del sesso, ma questo a causa di una morfologia e psicologia differente che intercorre tra uomini e donne.
Allora ci si chiede quali siano le disfunzioni sessuali femminili e quali siano i corrispettivi disturbi sessuali che invece riguardano gli uomini. Per fare luce su questo tema, ancora troppo poco discusso e intriso di confusioni e tabù,è bene fare un elenco delle disfunzioni sessuali femminili più frequenti e compararle a quelle che si presentano nell’uomo:
È dunque chiaro che le disfunzioni sessuali femminili siano molto simili a quelle maschili per quanto poi si propongano in maniera differente.
Innanzi tutto le statistiche dimostrano che oltre il 40% delle donne soffre di disfunzioni sessuali femminili e che nella maggior parte dei casi tali disturbi avvengono a seguito della menopausa o di interventi all’utero. Tuttavia le cause delle disfunzioni sessuali femminili possono essere varie e ciò vale anche per i disturbi sessuali che riguardano gli uomini.
Per meglio individuare i fattori determinanti le disfunzioni sessuali femminili è bene suddividerli in:
Il cancro, specie se colpisce organi sessuali e riproduttivi della donna, può intaccare e ledere l.. Leggi Tutto...
Sintomi della menopausa : consigli utili
La menopausa spesso può creare problematiche fisiche e psicologiche. Accorgimenti alimentari posso.. Leggi Tutto...
Matilde: tra calo del desiderio e vogl..
La storia di Matilde tra calo del desiderio e voglia di amore. Il suo racconto sulla disfunzione s.. Leggi Tutto...
Sessualità – esiste anche in età avanz..
Rapporti sessuali in età avanzata non sono un’utopia. La sessualità felice degli anziani è conferm.. Leggi Tutto...
Ansia da prestazione sessuale – un dis..
Ansia: Esistono diversi tipi di ansia da prestazione. L’ ansia da prestazione sessuale può colpire.. Leggi Tutto...
Il Viagra rosa fa discutere: troppi effetti collaterali e pochi benefici per il gentil sesso. L’im.. Leggi Tutto...
Sexomnia: un disturbo del sonno
Sexsomnia un disturbo del sonno sempre più diffuso tra gli uomini. Questa patologia porta a fere s.. Leggi Tutto...
Disfunzione sessuale femminile: le don..
Disfunzione sessuale femminile: le donne ritrovano il piacere con la dieta mediterranea. Scopri co.. Leggi Tutto...