Herpes Genitale

Herpes labiale: Domande & Risposte

Pubblicato: 26/03/2012 00 Commenti |
Invia con Facebook Invia con Twitter Invia e-mail Notizie Salute
Herpes labiale: Domande & Risposte

Herpes labiale: le domande più frequenti

Alcune domande, seguite dalle risposte degli esperti, possono servire a sfatare falsi miti sull’herpes labiale e certamente saranno utili per evitare contagi, per facilitare la guarigione e per rintracciare il trattamento più adeguato per la fastidiosa febbre delle labbra e sue recidive.

L’herpes labiale si può combattere definitivamente? Una volta contratta la febbre delle labbra, il virus erpetico, anche dopo la guarigione dall’herpes labiale, rimane nell’organismo in forma latente. Per tale ragione non è corretto affermare che l’herpes labiale si possa debellare in modo definitivo. Tuttavia è possibile gestire l’evoluzione dell’herpes labiale intervenendo con trattamenti che velocizzano il processo di guarigione e riducono la possibilità di recidive.

Il virus erpetico si contrae a causa di raffreddore e influenza? Certamente raffreddore ed influenza possono scatenare l’herpes labiale ma non è un processo automatico. Infatti non tutte le persone colpite da influenza o raffreddore contraggono questa malattia virale che, in quanto tale, può avere origine da un abbassamento delle difese immunitarie o da un’alterazione della flora batterica intestinale.

Le tipiche vesciche dell’herpes labiale vanno rotte? Molti credono che rompere le vescicolette che si formano in seguito alla contrazione della febbre delle labbra possa, in qualche modo, facilitare il processo di guarigione. In realtà non è affatto così in quanto la rottura delle vescicole espone ad una ulteriore infezione delle labbra e facilita il contagio del virus erpetico in altre zone circostanti le labbra.

È necessaria una visita medica se si contrae l’herpes labiale? Dipende dall’entità dell’herpes labiale e dalle possibili patologie ad esso correlate. Generalmente non occorre la visita medica, ma se le recidive sono particolarmente frequenti o il virus erpetico si manifesta in maniera eccessiva ed anomala può essere necessario un trattamento da prescrizione (come gli antivirali Valtrex o Famvir) ed in questo caso è opportuno un consulto medico.

Quando si contrae l’herpes labiale è possibile baciare il partner? la febbre delle labbra è molto contagiosa, per cui bisognerebbe evitare di baciare il partner o condividere posate, bicchieri e asciugamani al fine da non trasmettere il virus erpetico.

Herpes labiale: e a proposito dei rimedi della nonna?

Continuiamo a trattare l’argomento herpes labiale volgendo uno sguardo anche a delle “credenze popolari” che spesso portano a credere che i rimedi della nonna siano efficaci nel trattamento della febbre delle labbra. Anche in questo caso sono state rivolte delle domande agli esperti che consentiranno di non fare errori nel trattamento dell’herpes labiale.

Acqua e bicarbonato, acqua ossigenata e dentifricio è vero che favoriscono la guarigione dell’herpes labiale? non esistono prove scientifiche che confermino la validità di acqua, ghiaccio o dentifricio nella guarigione dal virus erpetico. È anche vero però che l’acqua, il ghiaccio o il dentifricio possono dare sollievo dagli stati dolorosi e pruriginosi causati dalla febbre alle labbra, ma questo accade non perché a tali “rimedi” siano attribuibili potenzialità medicamentose ma semplicemente perché il freddo e l’acqua agiscono, dando sollievo, sulle terminazioni nervose.

Tè verde, limone, semi di pompelmo e gocce di aceto sono, invece, sono altri rimedi della nonna del tutto sconsigliati poiché non esiste alcuna spiegazione scientifica che giustifichi degli effetti positivi sulla sintomatologia erpetica. Il consiglio è quello di trattare l’herpes labiale con prodotti facilmente reperibili in farmacia (creme e cerotti) o in alternativa con farmaci da prescrizione espressamente indicati dal medico.

In fine, per evitare il contagio del virus erpetico, è sempre bene ricordare di curare l’alimentazione di modo che la nostra flora batterica intestinale e le nostre difese immunitarie siano sempre nella norma, lasciando al virus erpetico poche possibilità di comparsa o ricomparsa.

Aggiungi Commento
Altre Notizie
Herpes labiale: più alto rischio di problemi cognitivi

Herpes labiale: più alto rischio di pr..

Secondo un recente studio statunitense, il virus dell’herpes labiale ed altre infezioni espongono .. Leggi Tutto...

Herpes oculare, quando l’herpes zoster colpisce gli occhi

Herpes oculare, quando l’herpes zoster..

Il virus dell’herpes zoster può colpire anche gli occhi. In tali casi si parla propriamente di her.. Leggi Tutto...