Herpes Genitale

Herpes oculare, quando l’herpes zoster colpisce gli occhi

Pubblicato: 22/05/2012 01 Commenti |
Invia con Facebook Invia con Twitter Invia e-mail Notizie Salute
Herpes oculare, quando l’herpes zoster colpisce gli occhi

Herpes agli occhi: cerchiamo di saperne di più sull’herpes oculare

L’herpes oculare è una malattia virale causata dal virus dell’herpes che, com’è noto, può interessare anche altre zone del corpo, dalle labbra alle zone genitali sino a coinvolgere la zona intercostale (herpes zoster o fuoco di S. Antonio).

Nel caso dell’apparato oculare, l’herpes agli occhi può manifestarsi con un coinvolgimento della cornea, dando origine a congiuntiviti, cheratiti e uveiti erpetiche che decorrono in modo veramente insidioso. Particolarmente grave tra le conseguenze dell’herpes oculare vi è la cheratite erpetica, in quanto può determinare anche cecità.

Herpes Zoster: il fuoco di S. Antonio e l’herpes oculare

L’herpes zoster è una patologia meglio nota come nota “Fuoco di S. Antonio” provocata dall’herpes virus di tipo HSV-3, lo stesso virus responsabile della varicella. L’herpes zoster generalmente colpisce la zona toracica e gli arti ma molti non sanno che, a seconda delle terminazioni nervose nelle quali si installa il virus, la malattia può degenerare e causare anche il temibile herpes oculare.

L’herpes agli occhi, denominato anche herpes oftalmico, per quanto sia una malattia meno nota, riguarda il ben 10-20% dei casi complessivi di herpes zoster, ed è inoltre considerata una delle forme più gravi di questo virus che si propaga a livello del nervo trigemino coinvolgendo le varie terminazioni presenti lungo tutto il volto.

Ma quali sono i rischi legati all’herpes oculare? L’herpes agli occhi se non trattato mediante una adeguata terapia farmacologica può indurre a gravi complicazioni tra cui un aumentato rischio di lesioni oculari, un distacco della retina e perfino una perdita parziale o totale della vista. Per tali ragioni è sempre bene riconoscere i sintomi iniziali della malattia in modo da ottenere una diagnosi ed una terapia tempestiva e soprattutto efficace per la risoluzione del problema.

Herpes oculare: sintomi e terapia dell’herpes agli occhi

Tra i sintomi inequivocabili dell’herpes agli occhi vi è il così detto “Segno di Hutchinson” che prevede la comparsa di vescicole sulla punta del naso. Nell’80% dei casi a questo campanello d’allarme per l’herpes oculare seguono, a distanza di pochi giorni, delle complicanze che interessano direttamente gli occhi, tra cui evidente arrossamento dell'occhio, distribuzione delle vescicole lungo il territorio del nervo trigemino, comparsa di vescicole raggruppate in grappoli sulla superficie delle palpebre, dolore nella zona oculare e difficoltà di visione.

La terapia maggiormente impiegata per il trattamento dell’herpes oculare è quella antivirale che, se avviata tempestivamente, blocca il virus dell’herpes zoster impedendogli di progredire. Così, diminuendo la diffusione virale, anche i sintomi dell’herpes agli occhi iniziano a regredire favorendo la cicatrizzazione cutanea.

I farmaci antivirali più indicati nel trattamento dell’herpes agli occhi sono Aciclovir e Famvir, ma è bene sottolineare che la loro assunzione, i tempi ed i modi di somministrazione, vanno sempre definiti a seguito di un consulto medico. Solo in questi termini è possibile debellare il virus herpes zoster e limitare i danni provocati dall’herpes oculare.

Aggiungi CommentoUltimi Commenti 01
  • amata
    13/02/2013
  • mio padre ha herpes oculare ha un occhio gonfio e annche il naso come se comprimesse l altro occhio ho paura aiutatemi
Altre Notizie
Herpes labiale: più alto rischio di problemi cognitivi

Herpes labiale: più alto rischio di pr..

Secondo un recente studio statunitense, il virus dell’herpes labiale ed altre infezioni espongono .. Leggi Tutto...

Herpes labiale: Domande & Risposte

Herpes labiale: Domande & Risposte

L’herpes labiale colpisce tantissime persone, ma quanto ne sappiamo del virus erpetico. Alcune dom.. Leggi Tutto...