Sintomi del colesterolo alto
Sintomi del colesterolo alto: spesso difficili da riconoscere
Il colesterolo è una sostanza simile ai grassi e si costituisce come importante elemento per il corretto funzionamento dell’organismo umano, infatti il colesterolo è parte essenziale della composizione delle membrane cellulari, della composizione di alcuni ormoni e della composizione delle strutture neurologiche. Tuttavia, quando i valori del colesterolo superano la norma (generalmente al di sopra dei 200 mg/dl), le pareti delle arterie vengono compromesse ed aumenta il rischio di patologie cardiache come infarto, ischemia ed ictus cerebrale.
Proprio per la pericolosità dei valori del colesterolo troppo alti, è sempre bene effettuare dei controlli medici regolari e non sottovalutare i sintomi del colesterolo, almeno quelli più visibili. Infatti un problema legato al colesterolo alto è quello di una scarsità di sintomi evidenti. Per tale ragione gli esperti più che parlare dei sintomi del colesterolo alto, spesso focalizzano la loro attenzione sull’asintomaticità della patologia, mettendo in guardia coloro che, più di altri, sono esposti al rischio di un aumento dei valori del colesterolo.
Sintomi del colesterolo alto: quando costituiscono il risultato finale della patologia
I sintomi del colesterolo alto, dunque, sono assai rari e spesso si manifestano in conseguenza di altre patologie spesso gravi. I sintomi del colesterolo alto infatti, emergono quando la salute delle coronarie è già seriamente compromessa o quando è già sopraggiunto un infarto, un ictus o un’ischemia. Pertanto, è corretto affermare che i sintomi del colesterolo alto si identificano principalmente in condizioni generate proprio da un aumento dei valori del colesterolo. Tali patologie o sintomi del colesterolo alto sono:
Malattia coronarica - Tra i sintomi del colesterolo alto vi è la comparsa dell’angina pectoris, ovvero di una malattia coronarica che prevede un forte dolore o una sensazione di compressione al petto. In alcuni casi l’angina, che consegue ad un aumento dei valori del colesterolo, può anche dar luogo ad altre sintomatologie tra cui un respiro affannato, una sensazione di nausea, vertigini e palpitazioni frequenti. Tutti questi sintomi non devono assolutamente essere sottovalutati, in quanto potrebbero derivare da un innalzamento eccessivo dei valori del colesterolo e determinare conseguenze assai più gravi.
Infarto - Anche l’infarto fa parte dei sintomi del colesterolo alto. A volte l’infarto soggiunge a seguito di segnali di preavviso, altre volte invece è improvviso. Tuttavia, un intorpidimento del volto, del braccio o della gamba sinistra sono classici segnali che preannunciano l’infarto. Altri sintomi legati all’infarto, sono poi la nausea, il vomito, la febbre o la perdita dei sensi.
Malattia vascolare periferica - Questa condizione che coinvolge le arterie ostruite è un altro dei sintomi del colesterolo alto e si rende manifesta attraverso un formicolio delle parti più estreme dell’organismo. Anche in questo caso il danno, arrecato dai valori del colesterolo troppo alti, si manifesta quando è troppo tardi o quando la salute è stata abbondantemente compromessa.
Altri sintomi del colesterolo alto meno drastici di quelli suddetti includono:
- Vertigini
- Lievi disturbi circolatori
- Confusione e torpore mentale
- leggera difficoltà respiratoria dopo l’attività fisica
Purtroppo tali sintomi del colesterolo alto sono spesso blandi e sporadici ed è molto difficile collegare questi malesseri ad un aumento dei valori del colesterolo.
La prevenzione è l’unico modo per combattere i sintomi del colesterolo
Appurato che nella maggior parte dei casi i sintomi del colesterolo alto non sono evidenti, l’unico modo per mantenere nella norma i valori del colesterolo è quello di effettuare periodicamente delle analisi del sangue e valutare l’assetto lipidico plasmatico. Tra i valori del colesterolo che emergono dalle analisi ematiche vi sono:
- I valori del colesterolo totale (valore ottimale minore di 200 mg/dl)
- I valori del colesterolo HDL (valore ottimale maggiore di 45 mg/dl)
- I valori del colesterolo LDL (valore ottimale minore di 150 mg/dl)
Esami del sangue periodici però non bastano da soli a prevenire i sintomi del colesterolo alto. Per impedire che i valori del colesterolo superino quelli consigliati, è bene limitare al massimo anche i fattori di rischio di questa patologia, ovvero il fumo, l’obesità, il diabete, la scorretta alimentazione e la sedentarietà.