Cura papilloma
Cura del papilloma virus: conoscere il virus papilloma umano
Una cura del papilloma che permetta di debellare il virus in modo definitivo allo stato attuale non esiste ancora, ma esistono diversi trattamenti per poter tenere sotto controllo le manifestazioni sintomatiche causate da questo virus. In primo luogo è importante conoscerne le caratteristiche fondamentali e le modalità di contagio, per poterlo individuare e stabilire una cura del papilloma virus più indicata per i singoli casi.
I papilloma virus umani (HPV) sono virus che si trasmettono principalmente per via sessuale e sono caratterizzati da un’elevata contagiosità e recidività. Esistono più di 120 tipi di HPV, che si differenziano in base al tessuto che infettano e quelli considerati ad alto rischio sono collegati all’insorgenza di vari tipi di tumori del pene, dell’ano e della vulva.
Tra le forme tumorali più pericolose associate al papilloma virus umano compare il tumore al collo dell’utero, causato nel 60% dei casi dal virus HPV e con un tasso di mortalità del 50%. Se non trattato adeguatamente, l’HPV può comportare serissime conseguenze per la salute, per tale motivo è importante agire con una cura del papilloma efficace e tempestiva.
Cura del papilloma: come si cura il papilloma virus?
La cura del papilloma virus non esiste, ma è possibile trattare le lesioni provocate dal virus HPV. Il papilloma umano, infatti, si manifesta con la comparsa di verruche o condilomi acuminati. Le aree del corpo principalmente colpite dalle verruche sono la vagina, il corpo del pene e la zona perianale.
Il trattamento delle verruche esterne, che rappresenta una cura del papilloma virus in grado di rendere l’HPV temporaneamente inattivo, prevede diverse tecniche:
- Creme e soluzioni cutanee specifiche ed efficaci
- Crioterapia - Trattamento a base di azoto liquido che congela le verruche fino alla caduta
- Terapia laser - Tecnica che usa un fascio laser o luci intense per distruggere le verruche
- Elettrochirurgia - Terapia che sfrutta la corrente elettrica per bruciare le verruche
- Chirurgia - Permette di tagliare le verruche con un piccolo intervento
- Interferone - Una droga antivirale iniettabile direttamente nelle verruche
Tra tutti i trattamenti indicati per la temporanea cura del papilloma, le pomate a base di podofillina o imiquimod, come Aldara, Condyline e Warticon, sono da considerarsi le terapie meno invasive e che permettono di curare efficacemente anche le verruche situate all’interno della vagina o dell’ano. Se invece le verruche sono ingrossate e di forma granulare, è necessario asportarle ambulatorialmente con una delle tecniche sopracitate.
Cura del papilloma: la prevenzione è fondamentale
In numerosi casi agire con una cura del papilloma virus risulta estremamente difficile poiché i sintomi di questa infezione spesso si manifestano a distanza di settimane o addirittura di mesi dal contagio. Nei soggetti di sesso femminile, Il virus HPV può rimanere nascosto nelle mucose vaginali senza dare alcun sintomo per circa due mesi e per tale ragione la donna può trasmetterlo senza saperlo al proprio partner sessuale.
Proprio per questo carattere spesso asintomatico che non permette di agire con una cura del papilloma virus mirata, è di fondamentale importanza la prevenzione dal virus HPV, che prevede l’uso del preservativo per evitare rapporti a rischio, una corretta igiene intima e l'effettuazione di test per le malattie a trasmissione sessuale, specie se si sono avuti rapporti sessuali non protetti.
Acquista online i trattamenti più efficaci per la cura del Papilloma Virus