Cause di irsutismo
Definizione, tipologie e cause di irsutismo femminile
Per irsutismo femminile si intende la presenza di peli nelle donne in zone del corpo considerate tipicamente mascoline come addome, braccia, schiena ed in particolar modo viso, in cui le parti più colpite sembrano essere il mento, il labbro superiore ed il tratto delle mascelle.
L’irsutismo femminile spesso è la conseguenza di una patologia dovuta ad un eccesso di androgeni ed è frequentemente correlato alla sindrome dell’ovaio policistico. Tuttavia, possono esserci una molteplicità di cause di irsutismo femminile ed è a seconda di queste che la patologia prende il nome di irsutismo ovarico, irsutismo surrenalico, irsutismo iatrogeno e di irsutismo idiopatico.
Le 4 tipologie di irsutismo femminile
Una percentuale di donne, che varia tra il 5% ed il 10 %, è soggetta al fenomeno dell’irsutismo. Secondo le statistiche le cause più frequenti di irsutismo femminile hanno un’origine ovarica o surrenale, infatti circa il 75% delle donne affette da tale condizione presenta in concomitanza una di queste due patologie. Una minoranza, se pur non trascurabile, di donne manifesta una crescita di peli in eccesso dovuta all’uso di farmaci o a cause non ben definite.
Ma allora vediamo nel dettaglio quali sono le diverse tipologie di irsutismo e quali sono le cause che le determinano.
Irsutismo ovarico. Questa tipologia di irsutismo femminile è causata dalla sindrome dell’ovaio policistico, un disturbo caratterizzato da ciclo mestruale anomalo, da amenorrea (assenza di ciclo mestruale per più di 3 mesi) e da oligomenorrea (flussi mestruali poco frequenti ed irregolari). Le cause dell’irsutismo femminile di tipo ovarico possono altresì risiedere in una eccessiva produzione di testosterone, nella presenza di neoplasie ovariche o nell’aumento di cellule ovariche dopo la menopausa.
Irsutismo surrenalico. Tra le cause dell’irsutismo femminile vi sono anche le patologie che colpiscono i surreni, ovvero gli organi formati da ghiandole endocrine che nella donna sono i maggiori produttori di testosterone. Tra le patologie associate ai surreni vi è la Sindrome di Cushing, il tumore del surrene e l’iperstimolazione del surrene da parte dell’ipofisi, tutte condizioni che non fanno altro che aumentare la produzione di testosterone.
Irsutismo iatrogeno. Le cause dell’irsutismo iatrogeno sono invece riconducibili all’assunzione di alcuni farmaci tra cui i corticosteroidi, i progestinici, gli ormoni androgeni e gli steroidi anabolizzanti.
Irsutismo idiopatico. Infine si definisce irsutismo idiopatico quella condizione di crescita di peli in eccesso non riconducibile a nessuna malattia e a nessuna delle cause di irsutismo precedentemente descritte.
I sintomi e le manifestazioni dell’irsutismo femminile
Indipendentemente dalle cause dell’irsutismo femminile, la patologia si manifesta sempre allo stesso modo, ovvero con la presenza di peli in zone particolari ed anomale del corpo. Tuttavia, quando le cause dell’irsutismo femminile sono da ricondursi ad un elevata produzione di ormoni maschili come il testosterone, è possibile che si manifestino anche:
- Acne
- Amenorrea
- Cambiamento della voce
- Perdita delle forme femminili
Quando invece le cause dell’irsutismo femminile si associano alla Sindrome di Cushing o ad altre patologie del surrene, oltre a questi sintomi e segni è possibile che si manifestino anche:
- Assottigliamento della pelle
- Aumento di peso
- Ipertensione
- Diabete
Cura dell’irsutismo femminile
La cura dell’irsutismo femminile, affinché possa essere ritenuta valida, deve agire su due fronti, ovvero su quello estetico e su quello ormonale. Ovviamente la cura dell’irsutismo deve basarsi sempre e comunque su una diagnosi della patologia e sulle cause che hanno determinato la crescita dei peli in eccesso.
Quando le cause dell’irsutismo sono i tumori, sia delle ovaie che del surrene, è spesso necessario l’intervento chirurgico o la chemioterapia, affinché possa essere debellata la neoplasia responsabile dell’eccessiva produzione di ormoni androgeni.
Quando la crescita anomala di peli è causata da patologie surrenali (non tumorali) o da problematiche di carattere ovarico, la cura dell’irsutismo può avvenire attraverso l’impiego di anti androgeni come il ciproterone acetato in abbinamento ad un estrogeno come l’etinilestradiolo, mediante il ricorso a farmaci cortisonici, oppure attraverso l’assunzione della pillola contraccettiva ormonale o l’applicazione di creme volte ad inibire la produzione di ormoni.
A volte poi, l’impiego di creme e farmaci, abbinato a soluzioni meccaniche come l’elettrocoagulazione o la depilazione laser, possono accelerare il successo della terapia medica.
Cura dell’irsutismo femminile: Vaniqa tra le soluzioni più efficaci
In aggiunta alla cura dell’irsutismo di tipo ormonale, chirurgico o meccanico, esistono numerose altre terapie di pertinenza dermatologica ma una delle più efficaci risulta essere Vaniqa crema a base di eflornitina.
Vaniqa è una cura dell’irsutismo particolarmente indicata per le donne che presentano una eccessiva peluria sul viso. Applicata in sottili strati sulla zona interessata dall’irsutismo, questa crema a base di eflornitina consente dei benefici visibili in meno di 6/8 settimane. Infatti l'eflornitina blocca rapidamente l'azione di un enzima, l'ornitin-decarbossilasi responsabile della crescita dei peli in eccesso.