Sindrome dell'ovaio policistico e Irsutismo
La sindrome dell'ovaio policistico: causa di irsutismo nelle donne
La sindrome dell'ovaio policistico è la causa principale di irsutismo nelle donne. Infatti, secondo i dati derivanti dagli studi clinici, circa il 75% delle donne che manifestano una crescita di peli in eccesso è in concomitanza affetta dalla sindrome dell'ovaio policistico.
Per meglio comprendere la correlazione tra irsutismo e sindrome dell'ovaio policistico è bene soffermarsi su una breve spiegazione di entrambe le patologie:
L'irsutismo è una condizione clinica caratterizzata da una crescita eccessiva ed anomala di peli in sedi dove generalmente il loro sviluppo è minimo se non del tutto assente. In presenza di un'atrofia mammaria, di un'atrofia clitoridea, di un abbassamento o inspessimento del tono della voce o ancora, in presenza di retrazione del cuoio capelluto frontale o temporale, l'irsutismo nelle donne può anche degenerare in una patologia nota come virilismo.
La sindrome dell'ovaio policistico, nota anche come PCOs, è una condizione complessa caratterizzata da ovaie ingrandite e micropolicistiche , da alterazioni endocrinologiche (iperandrogenismo, disordini del ciclo mestruale, acne e irsutismo) e da alterazioni metaboliche tra cui l'obesità.
Sindrome dell'ovaio policistico: perché la conseguenza è l'irsutismo?
La sindrome dell'ovaio policistico è definita come una condizione di iperandrogenismo. Ciò significa che le donne affette da questa patologia tendono a produrre in maniera anomala ed eccessiva degli ormoni androgeni tipicamente maschili.
Dunque la condizione di policistosi ovarica si accompagna ad elevati livelli nel sangue di ormoni androgeni come il testosterone, l'androstenedione ed il DHEAS i quali, a loro volta, sono responsabili della mascolinizzazione e dell'irsutismo nelle donne. Infatti, esistono alcune zone del corpo umano nelle quali le unità pilo-sebacee rispondono particolarmente agli stimoli degli ormoni steroidei e, in caso di aumentata produzione di androgeni, i peli di queste regioni assumono un aspetto maschile o "androgeno-dipendente".
Sindrome dell'ovaio policistico e irsutismo nelle donne: segni e sintomi più evidenti
La sindrome dell'ovaio policistico e la comparsa di irsutismo nelle donne, sono condizioni caratterizzate da segni e a sintomi inequivocabili, che dovrebbero costituirsi come campanello d'allarme e spingere ad un consulto medico specialistico. Ma quali sono questi segnali così evidenti?:
- Le irregolarità mestruali
- I disturbi estetici
- I disturbi metabolici
Di solito nelle donne con sindrome dell'ovaio policistico ed irsutismo le mestruazioni vengono in ritardo mentre, per periodi più o meno lunghi, sono del tutto assenti.
Oltre alla crescita di peli in eccesso, sintomo tipico dell'irsutismo da policistosi ovarica, altri segni evidenti sono l'acne, la cute molto grassa ed i capelli unti e talvolta radi.
Un altro segno tipico della sindrome dell'ovaio policistico, presente in molte donne, ma non in tutte, è quello di una tendenza ad ingrassare pur assumendo una quantità di cibo contenuto.
Sindrome dell'ovaio policistico ed irsutismo nelle donne: iter per una corretta diagnosi
L'irsutismo nelle donne, così come la sindrome dell'ovaio policistico, sono patologie che vanno trattate seguendo un percorso internistico-endocrinologico-ginecologico . Innanzitutto si dovrà raccogliere una anamnesi comprendente le necessarie informazioni sulla familiarità e sull'ereditarietà.
Successivamente deve essere valutato il grado di peluria (irsutismo) nelle varie sedi (mento, basette, areole mammarie, linea alba, natiche ecc). Si dovrà poi valutare il peso della donna affetta da irsutismo e sindrome dell'ovaio policistico, e si dovrà effettuare una profonda analisi della funzionalità dei vari organi.
In concomitanza è necessario eseguire anche una visita ginecologica e un'ecografia pelvica, indispensabile per una corretta ed accurata diagnosi. Sulla base di tutti questi elementi saranno infine prescritti degli esami del sangue necessari per completare gli accertamenti.
Sindrome dell'ovaio policistico ed irsutismo nelle donne: le possibili cure
Esistono una serie di cure ed accorgimenti per limitare i sintomi ed i segni causati dalla sindrome dell'ovaio policistico e dall'irsutismo nelle donne. È bene precisare che qualunque cura di queste due patologie deve avvenire solo dopo accurati accertamenti e sotto indicazione medica. Tra le cure maggiormente impiegate nel trattamento della sindrome dell'ovaio policistico e dell'irsutismo vi sono:
La dieta ed il movimento. Infatti la sindrome dell'ovaio policistico comporta spesso l'obesità ed il sovrappeso, pertanto, dieta e movimento possono servire a contenere l'aumento di peso e a limitare delle conseguenze estetiche tipiche nelle donne con irsutismo, come pelle grassa e capelli unti o diradati.
I contraccettivi. Una delle cure maggiormente impiegate per il trattamento della sindrome dell'ovaio policistico e dell'irsutismo nelle donne è quella contraccettiva. Esistono numerose tipologie di contraccettivi, ma sostanzialmente il loro meccanismo è comunque quello di bloccare completamente la funzione delle ovaie in modo da impedire l'ovulazione e la produzione di ormoni maschili.
I contraccettivi, a seconda del singolo caso, possono dare buoni risultati, in quanto regolarizzano il ciclo mestruale, svolgono un'azione contraccettiva in caso di attività sessuale e migliorano, anche se non sempre, la peluria e l'acne.
Gli antiandrogeni. Sono generalmente impiegati dalle donne che non hanno ottenuto benefici dall'uso dei contraccettivi ormonali. La terapia antiandrogena sortisce spesso dei buoni risultati, sia sull'irsutismo che sulle patologie metaboliche dovute alla sindrome dell'ovaio policistico.
Inoltre, per una maggiore efficacia della terapia antiandrogena è possibile ricorrere in concomitanza ad altri trattamenti per uso topico, indicati soprattutto per gli inestetismi dell'irsutismo nelle donne.