Vaginosi Batterica

La vaginosi batterica colpisce tantissime donne in Italia
Cura questa malattia sessualmente trasmissibile in modo efficace, affidati ai trattamenti disponibili su farmacia-italia-info.com

La vaginosi batterica (VB) è una delle infezioni vaginali più frequenti e colpisce esclusivamente le donne. Questa infezione di origine batterica è nota anche come vaginite o gardnerella vaginalis ed è considerata una malattia sessualmente trasmissibile poiché si origina da una combinazione di batteri che si insidiano in vagina a seguito di rapporti sessuali non protetti.

La vaginosi batterica, secondo le statistiche, è tra le malattie sessualmente trasmissibili più diffuse nelle donne italiane sessualmente attive. Tuttavia, la vaginosi batterica è spesso sottovalutata, nonostante sia ritenuta una tra le più insidiose e pericolose malattie trasmissibili sessualmente. Infatti la vaginosi batterica, se non curata, comporta continue recidive e aumenta il rischio di contrarre altre malattie a trasmissione sessuale o infezioni uterine.

Su farmacia-italia-info.com è possibile acquistare in modo pratico, sicuro e discreto il farmaco da prescrizione Metronidazolo, ritenuto uno dei più efficaci trattamenti per la cura della vaginosi batterica. Non rischiare complicazioni inutili, affidati ad farmacia-italia-info.com, la Clinica online leader in Europa.

Metronidazolo
AlmusProdotto da
Metronidazolo è un antibiotico indicato nel trattamento della vaginosi batterica e del Trichomonas vaginalis. Metronidazolo è disponibile in compresse da 400mg. Studi clinici hanno dimostrato che spesso l'assunzione di una sola compressa di Metronidazolo, a seconda dell’entità dell’infezione batterica, è sufficiente a trattare completamente l’infezione.
Dalacin
Prodotto da
Dalacin (Cleocin) è una crema ad uso vaginale a base di clindamicina, un principio attivo particolarmente efficace contro la vaginosi batterica. Applicata correttamente, la crema Dalacin dona rapidamente sollievo dai sintomi dell'infezione genitale, riducendo sensibilmente i tempi di guarigione.

Vaginosi batterica: un’infezione prettamente femminile

La vaginosi batterica o vaginite o ancora gardnerella vaginalis, è una malattia che si verifica solo nelle donne, in particolar modo quelle sessualmente attive, mentre gli uomini non ne sono coinvolti affatto. La vaginite nelle donne è responsabile di un’alterazione dell’ecosistema vaginale, in cui alcuni batteri tendono a proliferare eccessivamente, dando luogo a sintomi assai fastidiosi e talvolta dolorosi.

Cause della vaginosi batterica

Ancora oggi le cause certe della vaginosi batterica sono oggetto di studio, pertanto gli esperti hanno solo avanzato delle ipotesi sulla base delle esperienze riportate da numerosissime donne colpita dalla gardnerella vaginalis.

La causa principale della vaginosi batterica sembra essere il batterio Gardnerella vaginalis che, proliferando in vagina, da origine ad un’alterazione dell’ecosistema vaginale. Recenti studi hanno poi evidenziato che la vaginite batterica può essere causata anche da una serie di fattori concatenati tra loro e che incentivano l’aggressione da parte del batterio Gardnerella vaginalis.

Infatti, tra i fattori di rischio predisponenti alla vaginosi batterica vi sono la scarsa igiene intima, i rapporti sessuali non protetti, l’uso di detergenti e saponi aggressivi, il frequente ricorso ad antibiotici e l’uso della spirale come metodo contraccettivo.

Sintomi della vaginosi batterica

La vaginosi batterica è una malattia assai fastidiosa. Tra i sintomi più frequenti della vaginite vi sono: cattivo odore vaginale, perdite vaginali (spesso biancastre e pastose) e prurito o bruciore nella zona vaginale. Tuttavia, a differenza di altre malattie sessualmente trasmissibili, la vaginosi batterica si manifesta internamente alle pareti vaginali e per tale ragione in alcuni casi non è immediatamente evidente.

Conseguenze della vaginosi batterica

La vaginosi batterica è una malattia spesso sottovalutata ma facilmente curabile. Tuttavia, il batterio Gardnerella vaginalis responsabile della vaginosi batterica, se non trattato opportunamente, può provocare delle conseguenze e delle complicazioni rischiose per la salute della donna. Ecco perché è molto importante diagnosticare e curare tempestivamente la vaginosi batterica attraverso terapie antibiotiche specifiche che impediscano, tra l’altro, la comparsa di recidive.

Tra le maggiori conseguenze di una vaginosi batterica non curata vi sono rischi di continue recidive, infiammazioni del collo dell’utero, malattie infiammatorie pelviche di carattere cronico e maggior rischio di contrarre altre malattie sessualmente trasmissibili. In gravidanza, la vaginosi batterica può invece causare un parto prematuro e un rischio di compromissione della salute del nascituro.

Come trattare la vaginosi batterica?

La vaginosi batterica, specie se tempestivamente trattata, può trovare risoluzione mediante una terapia antibiotica a base di Metronidazolo, o mediante creme ad uso topico come Dalacin. Entrambi i trattamenti sono disponibili online su farmacia-italia-info.com e consentono di debellare la malattia ed i suoi fastidiosi sintomi in brevissimo tempo.

Protetto da
Copyscape
non copiare