Organon
Storia
La casa farmaceutica Organon è stata fondata in Olanda nel 1920 dal Dott. Saal van Zwanenberg, producendo come primo farmaco l’insulina per il trattamento del diabete. Nel decennio successivo Organon inizia ad impegnarsi nella ricerca nel settore degli estrogeni, impegno che porta questa azienda farmaceutica a produrre diversi farmaci contraccettivi.
Nel 2007, Organon BioSciences si fonde con la Schering-Plough Corporation, casa farmaceutica nota per la produzione di farmaci per il trattamento di allergie, colesterolo alto e tumori cerebrali. Due anni più tardi, Schering-Plough, comprendente Organon, si fonde a sua volta con il colosso farmaceutico tedesco Merck & Co, che rappresenta la seconda azienda farmaceutica più grande al Mondo.
Le origini della Merck & Co sono da ricercare in una farmacia istituita in Germania nel 1600. Alla fine del 1800 George Merck, il proprietario, emigrò negli Stati Uniti e fondò una società che venne confiscata durante la Prima Guerra Mondiale, ma i beni furono successivamente recuperati.
Merck & Co, comprensiva della casa farmaceutica Organon, è attualmente una delle più grandi società farmaceutiche del Mondo che, oltre a produrre farmaci sia per gli uomini che per gli animali, pubblica anche libri di consultazione medica e nel 1950 è stata una delle prime aziende farmaceutiche a fornire assistenza sanitaria gratuita alle persone che non potevano sostenere i costi dei farmaci.
Oggi la società gestisce sette diversi programmi di assistenza per il paziente e, nel corso degli anni, ha donato oltre 480 milioni dollari ad enti di beneficenza, fondi scolastici e organizzazioni no-profit.
Trattamenti
All'interno di Merck & Co, la casa farmaceutica Organon, è impegnata nella ricerca e lo sviluppo di farmaci per la contraccezione, la psichiatria, la terapia ormonale sostitutiva e trattamenti anestetici. Organon è famosa per la realizzazione di contraccettivi orali, come le pillole combinate Marvelon e Mercilon e la mini-pillola Cerazette. Organon produce anche l'unico anello vaginale contraccettivo presente in commercio con il nome di NuvaRing.