Eflornitina - Vaniqa
Eflornitina: principio attivo di Vaniqa per il trattamento dell’irsutismo facciale
Nel 2001 l’eflornitina cloruro monoidrato 11,5% ha ricevuto l’approvazione da parte del comitato per i medicinali per uso umano (CHMP), e da parte dell’ Agenzia Europea del Farmaco (EMA), come trattamento dell’irsutismo facciale nelle donne. Infatti, il meccanismo d’azione del principio attivo eflornitina e la sua somministrazione per via topica hanno rappresentato una importante novità nel trattamento dell’irsutismo facciale, tanto da indurre all’approvazione di un farmaco specifico come Vaniqa per la cura di questa particolare condizione.
L’eflornitina, principio attivo contenuto in Vaniqa, non ha attività ormonale e il suo meccanismo d’azione consiste nell’inibizione irreversibile dell’ornitina decarbossilasi, un enzima che viene coinvolto nella produzione dello stelo pilifero da parte del follicolo e che risulta indispensabile per la divisione e la differenziazione cellulare.
In altre parole, il principio attivo eflornitina, contenuto in Vaniqa, agisce bloccando l’enzima ornitina decarbossilasi e rallentando la crescita dei peli nelle donne affette da irsutismo facciale.
Eflornitina: meccanismo d’azione di Vaniqa nel dettaglio
Il principio attivo eflornitina è un inibitore irreversibile dell'ornitina decarbossilasi (ODC), un enzima responsabile della catalisi dell'ornitina a putrescina, una tappa delicata della biosintesi delle poliamine. A loro volta le poliamine risultano invece indispensabili per la divisione e la differenziazione cellulare.
Poiché l' ornitina decarbossilasi è presente nel follicolo pilifero, dove la proliferazione cellulare determina la crescita dei peli, nelle aree trattate con eflornitina i peli non vengono rimossi, ma subiscono una miniaturizzazione ed un rallentamento nella crescita, diventando meno visibili.
Grazie all’azione e all’efficacia dell’eflornitina, Vaniqa viene quindi proposta come applicazione topica nel trattamento dell'irsutismo facciale. Tuttavia, nonostante il principio attivo eflornitina abbia come indicazione esclusiva l'irsutismo facciale, non esistono motivi o studi clinici abbastanza validi per ritenere che il prodotto non sia attivo in altre sedi.
Eflornitina: Studi clinici ed efficacia di Vaniqa
L'efficacia del principio attivo eflornitina è stata valutata in due studi clinici che hanno visto la partecipazione di 596 donne trattate per 24 settimane con Vaniqa e con placebo. Al termine di entrambi gli studi è stata osservata la validità dell’eflornitina nel trattamento dell’irsutismo facciale, con un miglioramento della condizione di partenza delle donne volontarie sin dalle prime 8 settimane.
Nello specifico, dal primo studio sono risultate complessivamente migliorate (con una classificazione della miglioria in “senza peli”, “quasi senza peli” e “netto miglioramento”) le condizioni dovute all’irsutismo facciale di 43 donne (24,4%) contro le 4 del gruppo placebo (4,3%) mentre dal secondo studio sono risultate migliorate le condizioni di 87 donne (43,9%) contro le 13 (12,9%) del gruppo placebo.
Nel complesso, dunque, il 35% delle donne trattate con Vaniqa aveva osservato una netta riduzione dei peli in eccesso rispetto al 9% di quelle trattate con placebo. Tali risultati, pertanto, hanno determinato un esito favorevole per l’eflornitina come trattamento dell’irsutismo facciale.
Indicazioni e controindicazioni al principio attivo eflornitina contenuto in Vaniqa
Il principio attivo eflornitina è indicato a tutte le donne necessitano di un trattamento efficace per eliminare gli inestetismi dell’irsutismo facciale. Tuttavia, prima di ricorrere all’uso di Vaniqa eflornitina occorre una valutazione medica della propria condizione, in quanto la crescita dei peli potrebbe essere dovuta a malattie non evidenti (es. sindrome dell’ovaio policistico) oppure all’uso di alcuni farmaci (es. ciclosporina, cortisonici, ecc.).
L’uso di Vaniqa eflornitina è invece controindicato per le donne allergiche all’eflornitina o a qualsiasi altra sostanza presente in Vaniqa, per le donne in stato di gravidanza o allattamento e per le donne di età inferiore ai 12 anni.
Eflornitina: i consigli per un’applicazione corretta di Vaniqa
Per ottenere benefici ottimali dal principio attivo eflornitina contenuto in Vaniqa basta seguire dei semplici accorgimenti durante l’applicazione, ovvero:
- Lavare le mani prima dell’applicazione di Vaniqa eflornitina
- Rimuovere i peli nella zona in cui verrà applicata Vaniqa eflornitina
- Detergere ed asciugare accuratamente la zona del viso prima dell’applicazione
inoltre si ricordi che Vaniqa eflornitina va applicata due volte al giorno ad almeno 8 ore di distanza da un’applicazione ad un’altra, che la zona trattata non va lavata per almeno 4 ore successive alla stesura della crema e che nell’arco del mese non devono essere utilizzati più di 30 gr di prodotto.
Acquistare Vaniqa eflornitina su farmacia-italia-info.com
È possibile acquistare Vaniqa eflornitina per il trattamento dell’irsutismo facciale in modo sicuro su farmacia-italia-info.com . Basterà completare una consultazione online di modo che il nostro medico possa valutare l’idoneità della paziente all’utilizzo di Vaniqa.
Approvata la richiesta d’acquisto il medico rilascerà la prescrizione, la quale verrà inviata direttamente ad una delle nostre farmacie regolarmente registrate. Sarà poi la stessa farmacia a provvedere alla spedizione gratuita di Vaniqa eflornitina, avvalendosi del corriere espresso Ups per la consegna in sole 24/48 ore.