Peli Superflui

Peli superflui sul viso: non è solo una questione estetica

Pubblicato: 28/12/2011 02 Commenti |
Invia con Facebook Invia con Twitter Invia e-mail Notizie Salute

Peli superflui sul viso per il 13% delle donne italiane

Circa il 13% delle donne italiane presenta dei peli superflui sul viso. È quanto emerge da una recentissima ricerca condotta da Eurisko su un campione rappresentativo di 1040 donne dai 15 anni in su. La presenza di peluria sul viso, nota anche come irsutismo facciale, dunque, è più comune di quel che si pensi. Inoltre, il 57% delle donne italiane dichiara che la presenza di peli superflui sul viso comporta non pochi disagi sia nelle relazioni sociali sia da un punto di vista psicologico.

Già, perché l’irsutismo facciale porta le donne a sentirsi meno attraenti e femminili e, come dichiara Maria Malucelli, Docente di Psicologia Clinica presso la Fondazione Internazionale Fatebenefratelli di Roma, "la peluria sul viso è dal punto di vista psicologico un simbolo di anti-femminilità, che altera costantemente i rapporti sociali e in particolare con l'altro con sesso".

Irsutismo facciale: la peluria sul viso va oltre l’estetica

L’irsutismo facciale è una condizione che porta ad una crescita eccessiva di peli superflui sul viso e sul corpo in zone tipicamente maschili come il mento, il labbro superiore, l’addome, la schiena, il capezzolo e la zona del petto. Ovviamente questa crescita anomala di peluria, specie sul viso, non può rappresentare solo una problematica di carattere estetico, in quanto spesso comporta anche delle implicazioni fisiche e psico-sociali assai profonde.

Non si dimentichi che l’irsutismo facciale può essere spia di patologie endocrinologiche come la policistosi ovarica, i tumori dell’ovaio o le patologie del surrene, e per tale ragione merita di avere una maggiore considerazione non soltanto dal punto di vista puramente estetico ma anche dal punto di vista fisiologico.

Purtroppo però i dati statistici rivelano che le stesse donne sono poco informate sulla relazione che sussiste tra la presenza di peli superflui sul viso e le patologie endocrinologiche. Infatti, solo il 35% delle donne si dichiara a conoscenza di possibili patologie correlate, mentre il 60% di esse non sa che l’irsutismo facciale va oltre la questione estetica.

Troppa disinformazione sull’irsutismo facciale

Sempre secondo i dati Eurisko, il 62% delle donne italiane con problemi di peluria sul viso non si rivolge ad uno specialista per trattare questa condizione, mentre il 29% si rivolge ad un’estetista più tosto che ad un medico. Ciò è dovuto alla grande disinformazione che circonda l’irsutismo facciale e all’imbarazzo che spesso le donne manifestano per la propria peluria sul viso.

“Purtroppo”, afferma Antonio Lanzone, Professore Ordinario di Fisiopatologia della Riproduzione Umana Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, “le donne affette da irsutismo facciale molto spesso non si rivolgono al medico per affrontare il problema e preferiscono piuttosto cercare di porvi rimedio da sole o rassegnarsi all'isolamento, per la vergogna di mostrarsi in pubblico “.

Peli superflui sul viso: è arrivata in Italia una nuova terapia

Bisogna ricordare invece che i peli superflui sul viso possono essere trattati e in buona parte rimossi attraverso trattamenti vari ed efficaci. Il primo passo da fare se si ha una crescita di peli superflui sul viso, è quello di rivolgersi al medico curante il quale a sua volta, potrà indirizzare verso un medico specialista che sia un dermatologo, un ginecologo piuttosto che un endocrinologo.

Inoltre, "di recente è arrivata anche in Italia una crema a base di eflornitina ", dichiara Antonella Tosti, Professore Ordinario di Clinica Dermatologica Università di Bologna, "che trova indicazione come complemento di tutti i trattamenti mirati contro l’irsutismo facciale, siano questi di tipo farmacologico o di rimozione meccanica/fisica dei peli".

Aggiungi CommentoUltimi Commenti 02
  • adriana
    07/12/2012
  • dall età di 16 anni mi sono comparsi i primi peli sul viso e sotto il mento li ho trattati con laser e poi mi sono accorta di avere un cisti all ovaio lo asportata ma ho 32 anni e i miei peli sono peggiorati non riuscirò mai a conviverci un disagio vero e proprio anche nelle scelte lavorative
  • anna
    07/09/2012
  • sono disperata per mia figlia 16 anni sta facendo la luce pulsata ma da quando l ha smessae sono tornati piu di prima cosa devo fare'i peli purtroppo sono sul viso grazie

    La redazione di farmacia-italia-info.com risponde

    Gentile lettrice,

    Innanzitutto ci scusi per il ritardo con il quale rispondiamo alla sua domanda. In quanto addetti all'area stampa non possiamo darle informazioni in merito, tuttavia se crede, può contattarci all'indirizzo di posta info@farmacia-italia-info.com

    Cordiali Saluti la Redazione di farmacia-italia-info.com

Altre Notizie

Peli sul mento: cause e rimedi dell’ir..

Le cause dei peli sul mento sono varie, pertanto è bene effettuare una visita ginecologica per acc.. Leggi Tutto...

Peli superflui sul viso? Attenzione ag..

Se il vostro problema è la crescita di peli superflui sul viso, occhio agli alimenti dolci, causa .. Leggi Tutto...

Tè alla menta per contrastare i peli i..

Il tè alla menta potrebbe essere la nuova cura contro l’irsutismo. I ricercatori turchi sostengono.. Leggi Tutto...

Irsutismo femminile tra cause e cura

Spesso i troppi peli nelle donne si identificano con la condizione di irsutismo femminile. Per eli.. Leggi Tutto...

Sindrome dell’ovaio policistico ed irs..

La sindrome dell’ovaio policistico è spesso causa di irsutismo femminile. Ciò è dovuto ad uno squi.. Leggi Tutto...