Diarrea del viaggiatore

Cibi ricchi di calcio: ecco la dieta per la diarrea del viaggiatore

Pubblicato: 05/04/2013 00 Commenti |
Invia con Facebook Invia con Twitter Invia e-mail Notizie Salute

Dieta per la diarrea del viaggiatore: via libera ai cibi ricchi di calcio

Vedere la propria vacanza irrimediabilmente rovinata a causa della temuta diarrea del viaggiatore, alias vendetta di Montezuma, è il peggior incubo di tutti i turisti. Infatti, sono tantissime le persone che si ritrovano a fare i conti con questa fastidiosa condizione durante il proprio soggiorno, soprattutto in mete esotiche.

Ma niente paura, perché un utile suggerimento per combattere in modo efficace questo disturbo ci vien dato da uno studio condotto presso il “Waningen Center for food sciences” di Ede, in Olanda, e pubblicato sulla rivista medica “Gastroenterology”.

Secondo i ricercatori olandesi, infatti, è possibile chiedere aiuto all’alimentazione, poiché è stato dimostrato che il consumo di cibi ricchi di calcio permette non di prevenire ma almeno di ridurre i sintomi legati alla diarrea del viaggiatore.

Cibi ricchi di calcio: utili contro i sintomi della diarrea

Per scoprire come i cibi ricchi di calcio siano un toccasana contro i sintomi di questa condizione, gli esperti olandesi hanno effettuato un esperimento su un campione composto da 32 volontari, che sono stati divisi in due gruppi a cui è stato somministrato regolarmente per tre settimane crema di vaniglia. Però, in uno dei due gruppi il prodotto non conteneva calcio.

In seguito, i partecipanti hanno ingerito un succo di frutta contenente un ceppo di Escherichia coli, il batterio responsabile di infezioni intestinali lievi. Ne è risultato che il gruppo che aveva assunto il calcio era stato colpito da sintomi meno gravi, rispetto agli altri soggetti.

Di conseguenza, il consumo preventivo di cibi ricchi di calcio, come il latte e i latticini, oppure l’utilizzo di integratori a base di questo minerale prima di recarsi in paesi tropicali, contribuisce ad alleviare i sintomi legati ad un possibile attacco diarroico.

Oltre ai cibi ricchi di calcio, i consigli per difendersi dalla vendetta di Montezuma

Al di là dell’importanza della dieta per la diarrea del viaggiatore con cibi ricchi di calcio, vi sono tanti altri utili accorgimenti per contrastare questa condizione. In primo luogo, in viaggio conviene bere solo bevande sigillate oppure sottoposte ad ebollizione, come il tè o il caffè.

Da evitare categoricamente i cubetti di ghiaccio, gli alimenti crudi e la frutta non sbucciata o non sbucciabile. Ma ulteriori insidie si nascondono nei gelati e nei dolci a base di crema e nei cibi acquistati per strada dai venditori ambulanti.

Se nonostante questo, si dovesse venir comunque colpiti dalla diarrea, è possibile ricorrere a rimedi farmacologici, disponibili anche sul nostro sito, che permettono di bloccare le scariche diarroiche, ridurre il disagio provocato dagli spasmi e dall’astenia e reidratare l’organismo dei liquidi perduti.

Aggiungi Commento
Altre Notizie

Diarrea del viaggiatore: consigli utili

La diarrea del viaggiatore è un tipo di dissenteria acuta che colpisce quando ci si reca all’ester.. Leggi Tutto...