Obesità

Cibi drenanti contro la ritenzione idrica

Pubblicato: 25/07/2012 00 Commenti |
Invia con Facebook Invia con Twitter Invia e-mail Notizie Salute

Contro la ritenzione idrica è possibile ricorrere alle potenzialità dei cibi drenanti

Sono considerati cibi drenanti tutti quegli alimenti capaci di eliminare i liquidi in eccesso che si accumulano nell’organismo dando una perenne sensazione di gonfiore e promuovendo inestetismi come cellulite e pelle a buccia d’arancia. I cibi drenanti, specie negli ultimi anni in cui l’uso frequente dei contraccettivi ormonali femminili ha aumentato i casi di ritenzione idrica, sono diventati i rimedi naturali alleati delle donne numero uno, poiché in grado di stimolare la diuresi e quindi la perdita di liquidi in eccesso.

Esperti e nutrizionisti non mancano mai di ricordare che per eliminare i liquidi in eccesso è necessario curare la propria alimentazione con cibi drenanti, ovvero ad alto contenuto di fibre alimentari che, non solo favoriscono la minzione ma aumentano anche la motilità intestinale in modo da scongiurare episodi di stitichezza, spesso responsabili di un mancato deflusso dei liquidi a livello addominale.

Contro la ritenzione idrica ecco a voi i cibi drenanti che non possono mai mancare in tavola!

I cibi drenanti più indicati contro la ritenzione idrica sono quelli ricchi di acido ascorbico, una sostanza meglio nota come vitamina C, deputata a proteggere i capillari sanguigni. Tra i cibi particolarmente ricchi di acido ascorbico ritroviamo numerosi frutti freschi tra cui agrumi, ananas, kiwi, fragole e ciliegie e alcuni tipi di verdura come la lattuga, il radicchio e gli spinaci.

Non possono non esser menzionati anche gli ortaggi; pomodori, cavoli, cavolfiori e peperoni sono tutti cibi drenanti ideali per combattere ed eliminare i liquidi in eccesso. Ma se questa lista di cibi drenanti non fosse sufficiente ad arricchire la vostra tavola, ricordate che esistono molti altri alimenti che in test e studi clinici hanno dimostrato la loro efficacia contro la ritenzione idrica.

Eliminare i liquidi in eccesso: altri cibi drenanti che possono tornare utili

Se i cibi drenanti sopra menzionati non vi bastano contro la ritenzione idrica, eccone altri pronti ad agire sull’organismo per eliminare i liquidi in eccesso in modo efficace e senza comportare effetti collaterali, a patto che non se ne ecceda con le quantità!

Anguria e melone sono risultati dei cibi drenanti e al tempo stesso idratanti. Per tale ragione, oltre ad eliminare i liquidi in eccesso, contrastano anche gli inestetismi causati dalla ritenzione idrica, come la tanto odiata cellulite.

Carciofi ed asparagi grazie all’azione diretta sui reni, ne migliorano la funzionalità apportando benefici anche sulla riduzione del colesterolo cattivo e dei trigliceridi nel sangue.

Tè verde soprattutto se bevuto a stomaco vuoto aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso. Non bisogna però abusarne poiché contiene caffeina.

Aceto di mele ideale contro la ritenzione idrica poiché a differenza di altri cibi drenanti, pur stimolando la diuresi, è in grado di riequilibrare i livelli di potassio in circolo nel sangue.

Infine, se volete che i cibi drenanti abbiano la massima efficacia contro la ritenzione idrica, evitate di consumare alimenti eccessivamente dolci o salati.

Aggiungi Commento
Altre Notizie

Si chiama Prends Moi il nuovo profumo per dimagrire che promette di ridurre il senso di fame. Attu.. 

Cura dell’obesità: ecco un nuovo vacci..

Un vaccino sperimentale potrebbe divenire la nuova cura dell’obesità. Lo sostengono diversi ricerc.. Leggi Tutto...

Depressione e cibo fast food

Secondo i ricercatori spagnoli esisterebbe un nesso tra depressione e cibo fast food. Il cibo spaz.. Leggi Tutto...

Dopo 13 anni di attesa la FDA approva ..

A distanza di circa 13 anni dall’approvazione del trattamento anti obesità Xenical Orlistat, la FD.. Leggi Tutto...

Obesità e correlazione con l’alimentaz..

L’obesità potrebbe dipendere da ciò che mangiano genitori e nonni. È quanto sostiene Paolo Pintus,.. Leggi Tutto...

Buccia di mango per dimagrire

Buccia di mango per dimagrire: secondo alcuni ricercatori australiani impiegare la buccia di mango.. Leggi Tutto...

Obesità: è anche una questione psicolo..

L’obesità può essere causata anche da fattori psicologici. In molti casi i disturbi emotivi incido.. Leggi Tutto...

Donne in sovrappeso: il dimagrimento n..

Le donne in sovrappeso anche dopo il dimagrimento continuano ad avere sensi di colpa. È quanto eme.. Leggi Tutto...