Diabete di Tipo 2

3 milioni di italiani adulti hanno il diabete
Tratta efficacemente questa condizione, scegli farmacia-italia-info.com

Il diabete è una malattia cronica caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di zuccheri (glucosio) nel sangue ed è una patologia legata all'alterazione delle quantità e delle funzioni dell'insulina. Come è noto, questa condizione viene classificata in due tipologie, ovvero in diabete di tipo 1 e diabete di tipo 2.

Il diabete di tipo 1 è più raro del diabete di tipo 2, infatti riguarda circa il 10% delle persone diabetiche. Generalmente insorge a causa di una alterata risposta immunitaria che impedisce la produzione di insulina. Il diabete di tipo 2, invece, è la forma diabetica più comune, poiché rappresenta il 90% dei casi di questa malattia. A differenza dei meccanismi tipici del diabete di tipo 1, quello di tipo 2 non porta ad una mancata produzione di insulina, tuttavia le cellule dell'organismo non sono in grado di utilizzarla.

Ad oggi non esiste una cura definitiva per questa condizione, tuttavia, esistono dei farmaci da prescrizione per il trattamento del diabete in grado di ridurre i rischi e le complicanze che spesso questa malattia può comportare per la salute. Su farmacia-italia-info.com è possibile acquistare comodamente online il farmaco da prescrizione Metformina, ovvero il trattamento del diabete di tipo 2 impiegato da milioni di diabetici in tutta Europa.

Metformina
PfizerProdotto da
Metformina è un farmaco indicato nel trattamento del diabete di tipo 2. Presente sul mercato da oltre 40 anni, Metformina è ritenuto un farmaco non solo efficace ma anche ben tollerato grazie alla minima incidenza di effetti collaterali. Metformina agisce riducendo la quantità di glucosio nel sangue, regolandone la produzione da parte del fegato.

Le differenze tra diabete di tipo 1 e diabete di tipo 2

La patologia diabetica si divide in due tipologie principali note come diabete di tipo 1 e diabete di tipo 2.

Il diabete di tipo 1, o diabete giovanile, si manifesta nell’infanzia o nell’adolescenza e comporta la distruzione delle cellule β, atte alla produzione di insulina, da parte del sistema immunitario. Per tale ragione il diabete di tipo 1 rientra tra le malattie classificate come “autoimmuni”. Le persone affette da questa forma diabetica non sono più in grado di produrre insulina e divengono “insulino-dipendenti”, ovvero hanno necessità di assumere dosi di insulina quotidianamente.

Il diabete di tipo 2, invece, si verifica quando il pancreas inizia a produrre minori quantità di insulina o quando l’organismo non è più in grado di impiegare correttamente l’insulina prodotta. Questa tipologia di diabete è molto più frequente, compare generalmente nell’età adulta e colpisce indistintamente sia uomini che donne.

Per entrambe le tipologie diabetiche non esiste una cura definitiva. Tuttavia, specie per il diabete di tipo 2, la riduzione di peso, la corretta alimentazione ed il ricorso ad un trattamento per il diabete specifico, possono limitare i danni e le conseguenze legate alla malattia.

I sintomi tipici del diabete di tipo 2

I sintomi del diabete di tipo 2 sono meno evidenti rispetto a quelli della tipologia 1ed è per tale ragione che spesso vengono ignorati e la scoperta della malattia può avvenire in modo del tutto casuale, ad esempio durante un check-up.

Conoscere i sintomi tipici del diabete di tipo 2 è, dunque, fondamentale per diagnosticare per tempo la condizione e trattarla nel modo più adeguato a seconda dei casi. Tra i sintomi principali della patologia diabetica di tipo 2 vi sono: vista offuscata, aumento eccessivo della sete, lenta cicatrizzazione delle ferite, sensazione di stanchezza perenne, perdita di peso eccessiva ed immotivata e minzione frequente (anche durante la notte)

Le cause del diabete di tipo 2

Le cause della patologia diabetica di tipo 2 non sono del tutto certe, ma secondo gli esperti un ruolo nell’insorgenza della malattia è attribuibile a fattori sia di carattere ereditario sia di carattere ambientale. Il meccanismo di trasmissione ereditaria della malattia è ancora oggi poco chiaro, mentre sono certe le responsabilità dei fattori ambientali e dello stile di vita di cui fanno parte:

  • Stress
  • Obesità
  • Vita sedentaria
  • Invecchiamento

A queste cause del diabete di tipo 2 si aggiungono poi dei fattori di rischio che rendono alcune persone maggiormente predisposte allo sviluppo della malattia. Tali fattori di rischio includono patologie quali l’ipertensione, l’ipercolesterolemia e un livello di trigliceridi superiore a 250 mg/dl.

Cura e trattamento del diabete di tipo 2

Attualmente non esiste una cura definitiva del diabete di tipo 2, tuttavia esistono una serie di accorgimenti e trattamenti farmacologici che se impiegati tempestivamente, possono impedire la degenerazione della malattia.

Il trattamento della patologia diabetica prevede innanzitutto l’attuazione di uno stile di vita sano ed adeguato alle proprie condizioni di salute. Pertanto, non vanno trascurate le abitudini alimentari, l’attività fisica e l’astensione dal vizio del fumo.

Il trattamento del diabete di tipo 2 mediante il ricorso a farmaci, va deciso solo dopo consulto medico. Generalmente, i medicinali maggiormente impiegati sono gli ipoglicemizzanti orali come la Metformina, un farmaco appartiene al gruppo di trattamenti noti come biguanidi. La Metformina è in grado di sensibilizzare i tessuti periferici diminuendo la gluconeogenesi a livello epatico e l'assorbimento del glucosio.

Acquistare il farmaco per il trattamento del diabete online

Attualmente circa 246 milioni di persone in tutto il mondo soffrono di diabete, una malattia cronica in costante aumento che, secondo gli ultimi dati statistici, riguarderà oltre 380 milioni di soggetti entro il 2025. Per tale ragione, conoscere questa patologia e soprattutto trattarla efficacemente, risulta essere l’arma più efficace per contenerne la diffusione e ridurne i rischi associati.

A tal proposito farmacia-italia-info.com mette a disposizione dei propri pazienti Metformina, uno dei farmaci da prescrizione più efficaci nel trattamento del diabete di tipo 2. Dopo aver effettuato la consultazione medica online, se non sussisteranno controindicazioni all’uso del farmaco, verrà emessa una ricetta valida per l’acquisto di Metformina ed il farmaco sarà spedito dalla nostra farmacia e consegnato in meno di 24/48 ore mediante corriere Ups.

Protetto da
Copyscape
non copiare